CulturaLibri

Con l’avanzare dell’età possono iniziare a sorgere problemi di memoria: dimenticare cosa si è fatto durante la giornata, perdersi in luoghi conosciuti, scordare i nomi di persone già note (alle volte anche familiari).
Eppure, esistono tantissime attività da fare all’aperto, nei giardini, o in casa, dedicandosi a lavori di artigianato, che possono aiutare gli anziani a mantenere la mente attiva e a contrastare i primi segnali di demenza (o a combatterli).

Quali sono queste attività?
Come realizzarle?
Dove trovare spunto?

A queste domande risponde “Mente attiva” di Helen Lambert (Edizioni Lswr), una raccolta di oltre 70 attività per chi ha difficoltà di memoria: dalla musica all’arte, dall’artigianato allo sport, dai giochi ai rompicapi.

Qualunque tipologia di attività è vantaggiosa per il nostro benessere fisico e mentale, che si tratti di un progetto creativo o semplicemente di preparare il caffè” spiega l’autrice.
Con gli esercizi raccolti nel libro è possibile rallentare la progressione della demenza e compiere alcuni passi per ridurre al minimo il suo impatto sulla vita quotidiana”.

Ecco, quindi, alcune attività all’apparenza molto semplici ma che possono aiutare gli anziani e mantenere anche vivo il rapporto quotidiano con loro.

Cucinare: non smettere mai
Non importa se si cucina per dovere o per piacere: continuare a farlo aiuterà a sentirsi utili nella vita di tutti i giorni e dei propri familiari. “Forse ci si accorgerà che i propri gusti stanno cambiando, quindi è il momento di provare nuovi sapori” suggerisce l’autrice.
E se le cose sembrano essere ormai più difficili, cucinare può essere semplificato in diversi modi.

Cosa si può fare, quindi, per mantenere la mente attiva in cucina?
– Scrivere come si cucinano i cibi preferiti dalla propria famiglia o cercare ricette semplici su libri di cucina o su Internet;
– Comprare ingredienti surgelati, in scatola o già preparati;
– Concentrarsi su una cosa per volta, in modo che il compito non diventi troppo impegnativo;
– Puntare a ricreare dei piatti che ricordano occasioni speciali o vacanze del passato.

Non solo cucinare, ma anche cucire
Cucire per preparare un servizio di tovagliette all’americana è un ottimo modo per riciclare stoffe, strofinacci o tovaglie vecchie. Si può usare qualunque colore e fantasia. Cotone e lino sono più facili da cucire e lavare.
Stimola la creatività e la manualità e, inoltre, si crea qualcosa di utile.

Attività all’aperto: il giardinaggio
Le attività fuori casa vanno oltre l’attività fisica, perché puntano a mantenere rapporti con il contesto esterno alla propria abitazione. Il giardinaggio, per esempio, offre enormi benefici e si può puntare alla semina di piante annuali, alla preparazione di una fioriera o alla costruzione di mangiatoie per uccelli.
Le attività da poter fare in giardino sono tantissime: basta scegliere la più adatta in base alle nostre capacità e ai nostri gusti.

Non si hanno spazi esterni? Si può portare il verde dentro casa. Scegliendo piante che crescono bene al chiuso, si può avere la soddisfazione di veder crescere piante e fiori nei vasi o nei davanzali.

Dipingere e disegnare, per avere fiducia in sé stessi
L’arte permette di essere creativi e di divertirsi, in qualunque modo la si faccia, che sia per passione o come principianti. A trarne beneficio sarà la salute fisica e mentale, oltre che la fiducia in sé stessi.

L’autrice
Helen Lambert è una specialista nella cura della demenza con oltre 25 anni di esperienza all’interno del servizio sanitario nazionale britannico e offre corsi di formazione personale su misura per il settore dell’assistenza sociale.

Il libro
Mente attiva
Per persone con difficoltà di memoria e demenza
Edizioni Lswr, Giugno 2022, 24.90 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post