Cronaca

Oltre 1000 studenti coinvolti, circa 200 volontari, 20 enti del terzo settore, e 4 “Villaggi del Dono” allestiti in altrettanti istituti superiori delle province di Catania, Ragusa, Siracusa ed Enna per celebrare l’impegno dei volontari nella diffusione della cultura della donazione. Anche quest’anno il Centro di Servizio per il Volontariato Etneo ha messo in rete gli Enti del Terzo Settore, nell’ambito delle attività di promozione del volontariato, per festeggiare la Giornata Italiano del Dono: gli studenti avranno la possibilità così di conoscere le tante attività su cui ruota l’impegno dei volontari e ascoltare testimonianze di impegno e cultura del dono che spaziano dal volontariato ambientale alla protezione civile, dalla donazione di sangue, organi e tessuti fino al servizio civile.
LA DIRETTA TELEVISIVA
Dopo una mattinata di incontro e confronto le 4 scuole saranno messe in rete in diretta su SestaReteTv, Radio Fantastica e in streaming on line per la seconda edizione di “Volontank – il talk show del volontariato”: un’occasione unica di condividere i percorsi e riflettere sulla cultura del dono.

GLI INCONTRI NELLE SCUOLE 
A Paternò presso l’IIS F. De Sanctis il Villaggio del Dono sarà animato da Anpas, Avulss, Caritas e Unitalsi Paternò con la presenza di oltre 300 studenti. A Troina circa 150 studenti incontreranno i volontari presso l’IIS Maiorana Don Bosco”; alcuni studenti racconteranno le proprie esperienze di volontariato alla presenza di docenti e rappresentanti delle istituzioni. Sarà presente il Gruppo Comunale di Protezione Civile, i Vigili del Fuoco di Eroina, Legambiente e La Solidarietà Onlus. Ad Augusta il Villaggio del Dono sarà allestito presso l’Istituto Ruiz alla presenza di oltre 350 studenti. Le attività inizieranno già dalla mattina alla presenza di numerosi volontari delle associazioni del territorio: Il Sorriso che Vorrei, Il Buon Samaritano, Auser, Avulss, Archeoclub, Nesea, Libera, Ass.genitori e figli, Consulta delle famiglie, Unitre, Misericordia, Fir.C.B, Zeus, Fratres.
A Vittoria la scuola protagonista sarà l’IIS Fermi, gli studenti si ritroveranno in aula magna per un incontro con le associazioni AVO Vittoria, P. C. Caruano, AVIS Vittoria, Gruppo Comunale Volontari di protezione Civile di Vittoria.

LA GIORNATA NAZIONALE
La Giornata del Dono è un’iniziativa nazionale promossa ogni anno dall’Istituto Italiano della Donazione a cui il CSVE aderisce. Quest’anno il raduno nazionale fa tappa a Palermo, proprio oggi la Sicilia sarà “Capitale del Dono”: nel capoluogo siciliano verrà presentato l’annuale rapporto sul dono in Italia che prevede un focus specifico sulla situazione siciliana delle donazioni in un incontro pubblico che coinvolge studenti, istituzioni e volontari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post