AppuntamentiCronacaRubricheSalute, benessere ed altro...

Sabato 28 ottobre 2023, dalle ore 09.00 alle ore 18.00, in piazza Generale Luigi Cadorna stazionerà il Camper della salute, che accoglierà donne di qualsiasi età offrendo visite specialistiche gratuite, seguite da un consulto sullo stato di salute e su eventuali fattori di rischio, oltre che consigli utili a prevenire l’insorgere di tumori alla mammella.

Per usufruire del controllo gratuito è necessario prendere appuntamento chiamando Rossella De Luca 091/6554428 dalle 9.00 alle 14.00.

Lo screening mammografico, attualmente previsto dal nostro Sistema Sanitario Nazionale per le donne in una fascia di età over 50, rappresenta lo strumento di prevenzione secondaria più efficace di cui si dispone. Negli ultimi decenni lo screening ha permesso infatti una diffusione delle diagnosi precoci e una conseguente diminuzione del tasso di mortalità. Ma l’iniziativa del Camper della Salute vuole sensibilizzare i cittadini di tutte le fasce di età affinché la prevenzione del tumore del seno inizi a partire dai 20 anni con controlli eseguiti da uno specialista senologo.

Promossa da Ipsen, azienda biofarmaceutica impegnata nello sviluppo di soluzioni innovative in oncologia, malattie rare e neuroscienze, e Salute Donna odv, l’iniziativa mira a stimolare le donne di ogni età a controlli periodici, dando loro l’opportunità di accedere gratuitamente a una visita con specialisti che saranno a disposizione presso il camper, situato in un’area dove l’accesso a iniziative diagnostiche pubbliche o private risulta limitato.

“Salute Donna è un’associazione di volontariato che dedica le proprie energie alla promozione dell’educazione alla salute, alle attività di prevenzione delle malattie oncologiche, alla informazione sull’importanza dei principi che sono alla base dei coretti stili di vita – ha dichiarato Annamaria Mancuso, Presidente Salute Donna Odval sostegno dei pazienti oncologici nel percorso di cura, al supporto della ricerca scientifica e alla tutela dei diritti dei pazienti anche attraverso un’importante azione Istituzionale”.

Sono state 390 mila le diagnosi di tumore nel 2022, con un incremento di 14 mila pazienti rispetto al 2020, e in più di 55mila casi si tratta di tumore alla mammella. Prevenire l’insorgenza del tumore al seno è possibile mettendo in pratica alcune accortezze come non fumare, bere con moderazione, mangiare sano e fare attività fisica (prevenzione primaria), ma altrettanto importante risulta sottoporsi allo screening mammografico, principale strumento di prevenzione secondaria di cui dispone

nostro SSN, che negli ultimi decenni ha permesso una diffusione delle diagnosi precoci e una conseguente diminuzione del tasso di mortalità.

Paola Mazzanti, Medical & Regulatory Affairs Director di Ipsen Italia, spiega così il senso dell’iniziativa: “Per noi di Ipsen, da sempre in prima linea nella lotta contro il tumore al seno, è un dovere contribuire al mese della prevenzione insieme all’Associazione Salute Donna. Lo facciamo supportando il progetto Camper della Salute, con l’obiettivo di coinvolgere nella campagna di prevenzione e sensibilizzazione quelle donne che, per la giovane età o per disinformazione, non hanno la possibilità di accedere a programmi pubblici di screening, rischiando di perdere il vantaggio di una diagnosi precoce”.

 

  

Informazioni su Salute Donna

Salute Donna nasce nel 1995 per volontà della sua fondatrice nonché ex-paziente Anna Maria Mancuso ed oggi può contare sul lavoro di 300 volontari, distribuiti in 28 sedi nazionali e sulla competenza scientifica di oltre 50 medici.

 

Informazioni su Ipsen

Ipsen è un’azienda biofarmaceutica impegnata nello sviluppo di soluzioni innovative in oncologia, malattie rare e neuroscienze. Con un fatturato di 3 miliardi di euro nel 2022, Ipsen vanta una presenza commerciale in 100 paesi. La Ricerca e Sviluppo dell’azienda è basata sull’utilizzo di piattaforme tecnologiche e innovative presenti all’interno dei maggiori centri biotecnologici e di life sciences (Paris-Saclay, Francia; Oxford, U.K.; Cambridge, U.S., Shangai, Cina). Oggi, Ipsen conta circa 5.300 dipendenti a livello globale ed è quotata in borsa a Parigi (Euronext: IPN) e negli Stati Uniti attraverso uno Sponsored Level I American Depositary Receipt program (ADR: IPSEY). Per ulteriori informazioni: ipsen.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post