È un Energy System Catania volitiva e caparbia quella che passa sul difficile campo di Marsala ottenendo la vittoria al tie break. Nel pomeriggio di domenica 28 ottobre, la formazione di Tonio Jimenez ha centrato il primo successo in trasferta grazie al 3-2 raggiunto contro Gesancon Marsala, ottenendo il terzo successo stagionale su tre.
Gara sul filo del rasoio sin dal primo set, con le padrone di casa che provano subito a mettere in difficoltà le ospiti approfittando di alcune loro sbavature al servizio. Panucci e socie di contro mantengono alta la percentuale in attacco, raggiungendo per prime la soglia dei 25 punti.
Al secondo gioco non cambia il leit motiv, le ospiti concedono troppi punti in battuta, Marsala ne approfitta e questa volta riesce ad avere la meglio, riportando il conto dei set in pari.
Terza frazione di gioco s’inizia con coach Campisi che mischia le carte, modificando metà del suo sestetto iniziale (fuori Varaldo, Caserta e Grippo, dentro Bergese, Morcia o e Sturniolo). Per le rossazzurre invece è black out. Un calo di tensione iniziale che costa carissimo alla compagine catanese, il punteggio si capovolge e le locali passano sul 2-1.
Al quarto parziale le ospiti entrano in campo con piglio diverso, ben catechizzate da mister Jimenez che con alcune variazioni tattiche corregge il tiro su muro e difesa e riporta sulla strada giusta le sue, allungando la gara al tie break. Anche il quinto set si mantiene tirato, ma le catanesi hanno ormai preso le misure alle avversarie e facendo valere le armi a propria disposizione chiudono i giochi ottenendo la vittoria.
“Sono le prime partite di campionato ed entrambe le squadre hanno sprecato molto- spiega Tonio Jimenez-. Avevamo davanti una squadra che ha giocato a mille, alla fine ho visto un po’ di carattere dalla parte delle mie e sono felice che nella difficoltà, nonostante gli errori, sia emersa la squadra”
Gesancom Marsala-Energy System Catania 2-3 (23-25; 25-23; 25-20; 15-25; 12-15)
Gesancom Marsala Volley: Varaldo 8, Caserta 5, Galiero 14, Silotto 17, Morciano 6, Grippo 0, Sturniolo 1, Norgini (L), Modena 0, Bergese 3, Gasparroni 11. All. Campisi.
Energy System Catania: Cecchini 8, Galazzo 4, Panucci 11, Giugovaz 20, Botarelli 25, Gridelli 8, Galuppi (L1), Garofalo 0, Vescovo 1. Ne: Cicoria, Davì, Clemente. All. Jimenez