SpettacoloTeatro

Al Teatro ABC è tempo di musical con “Buoni se potete”, in scena giovedì 21 dicembre (alle 21) e venerdì 22 dicembre (alle 18.30). Protagonista dell’evento natalizio, che ripercorre la vita di San Filippo Neri, è Corrado Tedeschi. Si tratta di un adattamento firmato da Mauro Graiani del film del 1982 di Luigi Magni, con Johnny Dorelli, dal titolo “State Buoni se potete”.

Il musical è ambientato in una Roma cinquecentesca. “Si tratta di musical ricco di sentimenti ed emozioni – spiega Francesco Bellomo, che firma la regia con Marco Savatteri – una storia semplice e commovente con tutte le rappresentanze artiste del territorio agrigentino, divise per fasce di età: si parte dai 6 anni, per arrivare ai 100 anni di mio padre, Nino Bellomo, che per per l’occasione farà un piccolo cammeo, interpretando il Cardinale Borromeo”.

Marco Savatteri aggiunge: “Il musical affronta una tematica sacra e religiosa, sullo sfondo ironico e sarcastico, nel rispetto della figura di San Filippo Neri, il Santo che ha inventato l’oratorio, ma con la possibilità di interrogarsi e sorridere sul senso del bene. Un musical colorato con coreografie, danze, momenti corali e tanti spunti di riflessione e tanta allegria e simpatia. Un atto unico sostenuto nel ritmo, per conoscere una Roma del Cinquecento che ha ispirato tante tradizioni”.

A vestire i panni di San Filippo Neri sarà Corrado Tedeschi che racconta: “E’ bellissimo per me interpretare un personaggio meraviglioso che ha sempre rifiutato i canoni imposti dalla Chiesa. Un Santo che ha aiutato tanti bambini. Nella mia carriera artistica ho interpretato tanti personaggi – sottolinea il noto conduttore televisivo – non pensavo che avrei vestito i panni di una Santo, ma in vecchiaia si può fare”.

Buoni se potete è il musical del Natale per tutta la famiglia. Le musiche originali sono di Marco Savatteri, le coreografie di Gabriel Glorioso, i costumi di Valentina Pollicino, le scene di Carla De Marino. Nel cast dello spettacolo, prodotto dalla Compagnia Fondazione Teatro Pirandello, ci sono anche Davide Incandela, Roberto M. Iannone, Claudia Tosoni, Giovanni Moscato, Salvatore Nocera, Gioele Incandela, Giulia Tarantino, Sofia Fici, Ilaria Conte, Giuseppe Condello e l’amichevole partecipazione di Pippo Crapanzano.

Per informazioni sullo spettacolo 095 538188 – 333 7781632. Costo del biglietto: 20 euro. Botteghino al teatro ABC da martedì a sabato 16:00/20:00, giovedì anche 10:00/13:00. Biglietteria online: http://teatroabc.eu/ticket/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post