Presentazione di “Catania Contemporanea / FIC Festival 2024”, giunto alla quinta edizione e programmato a Catania da Scenario Pubblico / Compagnia Zappalà Danza – Centro di rilevante interesse nazionale, sotto la direzione artistica di Roberto Zappalà e con la collaborazione di prestigiosi enti e istituzioni. Contenuti, linee direttrici e programmi verranno illustrati nel corso della conferenza stampa aperta al pubblico che si terrà lunedì 29 aprile, alle ore 11, nella sede di Scenario Pubblico, in via Teatro Massimo a Catania.
Il programma sarà illustrato da Roberto Zappalà, fondatore e direttore artistico di Scenario Pubblico/ Compagnia Zappalà Danza. Interverranno a seguire: Antonio Belcuore, Commissario Straordinario della Camera di Commercio del Sud-Est Sicilia; Gianluca Collica, Direttore artistico Fondazione Brodbeck; Claudia Cosentino, Cultural Manager Isola Catania; Giovanni Cultrera di Montesano, Sovrintendente Teatro Massimo Bellini; Paolo Giuseppe Di Caro; direttore Palazzo della Cultura del Comune di Catania; Biagio Guerrera, Direttore artistico Associazione Musicale Etnea; Giovanni La Magna, Presidente ASEC Trade; Ornella Laneri, Presidente Fondazione Oelle; Ruggero Moncada, Palazzo Biscari; Alberto Surrentino, Responsabile programmazione Cinema King; Orazio Torrisi, Direttore artistico Associazione Città Teatro.
Il Festival, che dal 3 al 12 maggio animerà vari luoghi della città, vuole valorizzare la creatività della produzione di danza contemporanea insieme alle nuove tendenze dei linguaggi del corpo. Un nuovo percorso, che alla danza intreccia musica, teatro, cinema, arti visive. La presentazione sarà preceduta dalla performance con Puccio Castrogiovanni ai marranzani e Antoine Roux-Briffaud, danzatore della Compagnia Zappalà Danza, in un breve estratto da “Instrument Jam”, coreografia di Roberto Zappalà.