Da Catania fino a Vittorio Veneto, in Provincia di Treviso: Famiglie Arcobaleno, l’Associazione italiana dei genitori omosessuali, torna in dodici piazze e parchi italiani per celebrare insieme a simpatizzanti, alleat*, genitori e bambin* la festa delle famiglie 2024, aperta come da tradizione ad ogni tipo di famiglia. “Famiglie alla riscossa” è lo slogan scelto per questa Festa delle Famiglie perché da più di vent’anni il vuoto normativo ci costringe a una continua corsa alla conquista di quei diritti che ci vengono negati.
In Sicilia la FESTA DELLE FAMIGLIE– organizzata dall’ Associazione Famiglie Arcobaleno – si svolgerà per la prima volta a Catania nell’ambito del Lungomare Fest – Assessorato alla Cultura domenica 5 Maggio 2024 in Piazza Tricolore dalle ore 10 alle 18.
La giornata di Festa sarà dedicata alla memoria di Luigi Carollo, un faro per tutta la comunità LGBTQ+ in Sicilia e a livello nazionale recentemente scomparso. Difensore dei diritti di tuttə, Luigi Carollo ha dimostrato con la sua vita ed il suo impegno che, se si lotta per un diritto, non è consentito alcun passo indietro. Noi di Famiglie Arcobaleno lo sappiamo e per questo non finiremo mai di chiedere pari diritti per i nostri figli e le nostre figlie e piena uguaglianza familiare.
A Catania le bandiere con i tre cuori sventoleranno il 5 maggio per una domenica all’insegna della cultura dei diritti, dell’inclusione e dell’arte. L’appuntamento è alle 10 con gli interventi di benvenuto dei rappresentanti di Famiglie Arcobaleno, ArciGay Catania e Famiglie Orgogliose, Open, Arci e Cip (Culture e identità plurali). Ad aprire la Festa dedicata a tutte le famiglie sarà la Marionettistica dei Fratelli Napoli, con l’opera dei pupi, maggior espressione della tradizione artistica siciliana, che accogliendo con gioia l’invito dell’attrice Egle Doria referente interna di FA per la Sicilia, mette in scena l’episodio boiardesco dell’incontro di Bradamante con la principessa spagnola Fiordispina, che riesce a dar libera voce all’ amore.
Ci racconteremo alla città, in due diversi momenti, con i Libri parlanti testimonianze di storie di vita color arcobaleno. Tante le attività creative esclusivamente dedicate ai più piccolə: Il cerchio dei racconti in cui Paola Bonaccorso, Simone Felicetti, Paolo Zagame, Federica Zuccarello (allievə di Buio in sala Acting School diretta da G. Bisicchia e M. Giustolisi) leggeranno storie inclusive per i più piccolə; il laboratorio We are Family Unity through Sound condotto dalla musicoterapeuta Skje Cameron; il libero canto dell’artista Lydia Giordano che incanterà con La colombella bianca. Momenti di vita e di arte per diffondere la cultura dei diritti e dire a tuttə che E’ l’amore che crea una famiglia ed ogni famiglia è un’opera d’arte!
PROGRAMMA FESTA DELLE FAMIGLIE DOMENICA 5 MAGGIO
LUNGOMARE FEST- ASSESSORATO ALLA CULTURA
area Piazza Tricolore dalle 10 alle 18
-10:00 Apertura Festa delle Famiglie
-11:00 Bradamante e Fiordispina
Marionettistica Fratelli Napoli di Catania con la partecipazione di Egle Doria
-12:00 Libri parlanti racconti di vita color arcobaleno
-13:00 La colombella bianca -Libero canto di Lydia Giordano
-13: 30 Pic-nic a sacco color magenta
-15:00 Il cerchio dei racconti
letture inclusive di Paola Bonaccorso, Simone Felicetti, Paolo Zagame, Federica Zuccarello allievə di Buio in sala Acting School diretta da G. Bisicchia e M. Giustolisi
-16:00 We are Family Unity through Sound
laboratorio creativo musicale per bimbə condotto da Skye Cameron
-17:00 Libri parlanti – Racconti di vita color arcobaleno
-18:00 Saluti e merenda per bimbə- Merenda offerta dalla pasticceria Privitera
Con la collaborazione di ArciGay Catania- Famiglie Orgogliose (gruppo di ArciGay) – Open – Arci Catania e CIP
Calendario e info sui punti di ritrovo sul sito di Famiglie Arcobaleno, https://www.famigliearcobaleno.org/festadellefamiglie/ e sui canali social.