CulturaLibri

La presentazione del volume di preghiere sui Santi Patroni e Compatroni sarà il 13 maggio a Palazzo di Città di Acireale, alle ore 10.00, nella sala Galatea. Il lavoro di Carmen Privitera assume maggior prestigio per la dedica speciale al Vescovo Antonino Raspanti.

Queste nuove preghiere sono in vernacolo catanese ed in italiano e riprendono le tradizioni popolari in un percorso di fede che riempie il cuore del popolo di Cristo. Numerosi gli ospiti invitati all’appuntamento culturale e religioso sia tra le autorità militari, ecclesiastiche che civili che intervengono per onorare i Santi acesi esempio di cristianità nel mondo.

Organizzatrice dell’evento l’Associazione di Promozione Sociale “Ideali di Giustizia e Verità A.P.S.”, ente non commerciale privato, senza scopo di lucro “non profit” del terzo settore, ispirata ai principi dei magistrati Rocco Chinnici, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino è dedicata a Sant’Agata, eroina della Patria.

La scrittrice Carmela Privitera è presidente Pro Tempore di suddetta associazione e da sempre si distingue nel volontariato con giustizia e amore.

Carmen Privitera spiega: “Scrivere con il Cuore, scrivere con Amore, per me è una missione, inizialmente cominciata nella fede come semplice credente e poi diventata nel tempo una profonda crescita psicologica, uno sviluppo morale, un impegno per mitigare le mie stesse sofferenze, ovvero un vero e proprio Dono, ricevuto dallo Spirito affinchè potessi trasformare la mia vita a nuova esistenza…così in questo Scritto cerco di esprimere la mia vocazione di laica, realizzando uno stile di vita completamente radicato nell’Amore a Cristo, una dedizione totale a quel Dio d’Amore raccontato nei Testi biblici, una chiamata a cui io non posso esimermi, a cui devo ubbidienza, e che per me è Vita nella  Parola Sacra”.

I Relatori saranno moderati dal prof sac. Don Carmelo Raspa V. direttore Studio Teologico S. Paolo: S.E. Mons. Antonino Raspanti; prof. Don Vittorio Rocca; Suor Maria Trigila (giornalista scrittrice); dott.ssa Daniela Randazzo Oculista;  Giuseppe Pennisi e Margherita Guglielmino EDITORE CARTHAGO; saluti di buon auspicio del Sindaco del Comune di Acireale.

Invitati: L’evento prevede la consegna al Vescovo ed ad altre autorità ecclesiastiche e non, del premio “àncora della speranza”. Il programma prevede sia la sfilata  del “Vestito dell’Italia” della stilista Francesca Paternò con l’inno di Mameli che del “ Vestito di Sant’Agata” con l’Inno di Sant’Agata. Suor ANNA Anna Mary Nwiboko leggerà una preghiera dedicata a Santa Venera ed Antonio Castro leggerà una preghiera  dedicata a San Sebastiano.

L’evento sarà allietato dal violinista Mario Presti. L’Ave Maria sarà cantata dalla cantante Tania Patanè.

Il programma prevede  targhe e pergamene per: direttore Studio Teologico San Paolo A. Sapuppo e direttore Seminario Acireale G. Mammino, fotografo Mario Cacciola, fotografo Santo Reito, giornalista Ignazio La Pera dir. Informatore di Sicilia, giornalista Enza Barbagallo del giornale “La Sicilia”, e Cerimoniere Diocesi di Acireale, Gen. Scardino e Gen. M. Lucca, Comando di Guardia di Finanza, Carabinieri e Polizia, i pittori che hanno realizzato i disegni nel libro: Giusi Sanfilippo di Santa Venera e Gaetano Rocca di San Sebastiano, ed autrice copertina  Letizia Pirrone la quale ha creato un quadro che verrà donato al vescovo Raspanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post