La prevenzione contro il Cancro rappresenta una vera e propria mission dell’ associazione ACTO SICILIA , che venerdì 17 maggio, ore 17.30, nei locali della Veccia Dogana, (via Cardinale Dusmet, 2) presentera’ il progetto nazionale “Mi Sento” , con la collaborazione della società biofarmaceutica GILEAD.
“Imparare a sentirsi e ad avvertire i cambiamenti che avvengono nel corpo non è un fatto scontato, ma è necessario sin da bambini, imparare a conoscersi, raccogliere tutti i segnali, sia che si tratti di seno, di addome o di un neo sulla pelle che cambia forma o colore”.
Il 34% delle donne italiane non fa prevenzione perché ha paura di non sapere gestire i risultati. Nonostante la nostra società manifesti libertà di comportamenti, ci sono tabù di carattere religioso o di scarsa attenzione nell’educazione familiare e scolastica che rendono molte donne di ogni età impreparate ad eseguire semplici manovre, quali l’autopalpazione del seno.
Partito con una campagna social oltre un mese fa, il progetto “Mi Sento” ha già visto un momento di incontro a Catania: il 23 aprile con un flash mob in piazza Università, che ha coinvolto 60 donne e uomini di età compresa tra 7 e i 65 anni.
Il progetto ha prevede la creazione di uno spot divulgativo ed emozionale che contiene un QRcode con il quale accedere a materiale informativo, la formazione di masterclass che hanno visto il coinvolgimento non solo delle pazienti, ma anche di figlie, sorelle e madri; e infine saranno effettuati incontri con le scuole. Un’ esperienza fondamentale per tuti gli adolescenti, raqazze e ragazzi, perché ciascuno possa alla fine portare con sè un messaggio, capace di infrangere il muro di indifferenza e di non conoscenza verso un gesto così semplice e così importante come il SENTIRSI.