Il Castello Ursino di Catania, all’interno del cartellone “Catania Summer Fest 2024”, organizzato dall’Amministrazione comunale, ospiterà giovedì 11 e venerdì 12 luglio, alle ore 21.00, l’associazione culturale “Terre forti”, fondata e guidata dall’attore, regista e autore catanese Alfio Guzzetta, che proporrà lo spettacolo “‘U volontariu” di Monsignor Francesco Pennisi.
La regia del lavoro è di Alfio Guzzetta, in scena Antonietta Attardo, Concetto Cefalà, Letizia Tatiana Di Mauro, Gaetano Gullo, Alfio Guzzetta, Matteo Sicuro, Saro Stella e i piccoli Andrea e Kevin. Direttore di scena Antonietta Attardo, assistente alla regia Letizia Tatiana Di Mauro.
A parlarci dello spettacolo è il regista ed interprete Alfio Guzzetta. “ U volontariu”, farsa scritta da Mons. Francesco Pennisi, Vescovo di Ragusa morto nel 1974 – spiega Alfio Guzzetta – vuole essere una sorta di gioco ironico che crea uno spaccato socio/politico degli anni Cinquanta del secolo scorso. Allora vi erano, in politica, degli schieramenti netti e ben definiti e ognuno difendeva anche aspramente il proprio ideale di partito. Due le componenti più agguerrite: quella dei “compagni” comunisti e quella degli “amici” democristiani, questi ultimi appoggiati dalla Chiesa. L’autore si “diverte” ad inventare un contesto, in un paesino della Sicilia, dove, in ottemperanza delle direttive di Togliatti, necessita trovare un volontario, in occasione del conflitto coreano del 1950/53 che, insieme ad altri “volontari” di tutta Italia possa andare a difendere i “proletari” della Corea del Nord. Ovviamente nessuno è “liberamente” disponibile, per cui si innescano degli equivoci e delle soluzioni inaspettate. Il tutto condito da un forte ironico sarcasmo”. Ingresso allo spettacolo Euro 5,00, info e prenotazioni: 349.6093918.