CinemaSpettacolo

Dopo le due serate di semifinale, che hanno registrato una grande presenza di pubblico e affezionati, siamo giunti all’ultima tappa della Rassegna internazionale di Cinema senza Frontiere, CineMigrare, insieme al concorso di cortometraggi Sicily International Short League. La finale è prevista il 24 luglio e si svolgerà sempre a Pedara ma questa volta saremo nel suggestivo Anfiteatro nel Parco Angelo D’Arrigo.

Più di mille cortometraggi pervenuti da diversi paesi del mondo, di questi, dopo un’attenta selezione da parte della direzione artistica presieduta da Cirino Cristaldi, dieci sono stati selezionati e proposti agli spettatori presenti nelle serate dell’8 e del 16 luglio in Piazza Don Bosco a Pedara.

Il pubblico, ha votato i corti migliori e i finalisti potranno gareggiare per aggiudicarsi la vittoria di Sicily Short International League.

Durante le semifinali sono stati proiettati anche i 4 corti finalisti di CineMigrare, rassegna internazionale di Cinema senza Frontiere, giunta alla sua ottava edizione, che ogni anno porta avanti l’importante mission di sensibilizzazione attraverso l’arte creativa del cinema.

La sera del 24 luglio, i cortometraggi scelti dalla giuria popolare si contenderanno il Premio del Pubblico al Miglior Film (Audience Award – Best Film) sia per la rassegna CineMigrare che per il concorso Sicily International Short League.

Sono previsti, come consuetudine, ulteriori riconoscimenti, l’Associazione Penelope, da anni impegnata nella costruzione di una rete per le emergenze sociali, decreterà il Premio Speciale alla Miglior Regia nell’ambito della rassegna CineMigrare, a consegnarlo sarà il presidente dell’associazione Giuseppe Bucalo.

Un altro atteso premio, da anni vicino alla rassegna CineMigrare e al consorso Sicily International Short League, è il Globus Network Prize volto alla valorizzazione del territorio, consegnato da Enzo Stroscio presidente di Globus Network.

A condurre la finale, così come le precedenti serate, sarà la nostra bravissima Simona Zagarella. Le due sere dell’8 e del 16 luglio sono state aperte da due talentuose artiste Maria Gioanna Barbagallo e Dalia Di Guardo che con le loro vibranti voci hanno incantato il pubblico presente.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione NO_NAME in partnership con l’Associazione Pennagramma, è patrocinata dai comuni di Pedara e Mascalucia, si ringraziano sindaci e le amministrazioni per il sostegno dato all’iniziativa.

Di seguito riportiamo tutti i finalisti del concorso Sicily Intenational Short League e della rassegna Cinemigrare:

Pedara, 8 luglio: finalisti Sicily International Short League

  • Witness – Iran, regia di Aida Tebianian
  • Embrasse-moi– Francia, regia di Hristo Todorov
  • The winner – Italia, regia di Marco Ferrara

Pedara, 16 luglio: finalisti Sicily International Short League

  • Super Giò – Italia, regia di Gianni Aureli
  • Marcello tra i rami – Italia, regia di Stephan Bookas e Giorgia Amodio
  • Oltre il telo – Italia, regia di Federica Pace

Finalisti della Rassegna Internazionale di Cinema senza Frontiere, Cinemigrare:

  • Una goccia – Italia, regia di Valeria Weerasinghe
  • Marrobbio – Italia , regia di Damiano Impiccichè
  • El regalo – Spagna, regia di Rosario Pardo
  • Amina – Italia, regia di  Serena Tondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post