Catania News

In due giornate, il 22 e 23 luglio, i ragazzi delle scuole tennis di Catania e provincia hanno avuto la possibilità di vedere da vicino il grande trofeo simbolo del tennis mondiale a squadre, ovvero la Coppa Davis, la famosa “insalatiera”, vinta dall’Italia nell’ultima edizione ed esposta nel Salone Bellini di Palazzo degli Elefanti, con ingresso da via Marletta.

La Coppa Davis al Salone Bellini di Catania

L’iniziativa è stata promossa dalla Federazione Italiana Tennis e Padel, in collaborazione con il Comune di Catania. Numerosi nei due giorni di lunedì 22 e martedì 23 luglio, i ragazzi delle scuole tennis di Catania in visita al Municipio per vedere da vicino il grande trofeo simbolo del tennis mondiale a squadre, ricevuti dal Sindaco Enrico Trantino e dell’Assessore Sergio Parisi, presenti il vice presidente vicario del Coni Sicilia, Enzo Falzone, con il Presidente regionale della FITP, Giorgio Giordano, insieme ai dirigenti regionali della stessa Federazione.

Tra i tanti circoli di tennis che hanno voluto ammirare e fotografare l’importante Trofeo anche l’A. S. D. Tennis Club Match Ball di Mascalucia del presidente e dirigente FIT di 2° Grado Roberto Trombetta, accompagnato dai tanti giovani iscritti e dai membri del Consiglio direttivo del club.

“Sono orgoglioso di essere qui e di rappresentare il mio circolo – spiega il presidente del circolo Match Ball Roberto Trombettae la mia è una passione che si tramanda di generazione in generazione ed i primi campi da tennis che abbiamo fatto li fece mio nonno quando abbiamo vinto la prima Coppa Davis e da allora c’è stato il primo vero boom del tennis in Italia. Ho seguito le orme di mio nonno, di mio padre e sono attualmente maestro di tennis ed adesso sono qui con i più giovani per ammirare ed apprezzare a Catania la Coppa Davis. E’ stato un piacere portare nel prestigioso Salone Bellini il nostro cospicuo gruppo, di circa 150 partecipanti alla scuola tennis ed anche questo è un modo per promuovere il tennis proprio ammirando il più importante trofeo a squadre del tennis mondiale e ricordando che siamo campioni del mondo”

Il presidente del circolo Roberto Trombetta

Il momento del tennis nazionale e del vostro circolo Match Ball..

“Stiamo vivendo un periodo d’oro come tennis, dettato da alcune scelte azzeccate della Federazione che ha cercato di investire tanto sui nuovi talenti. Oggi nei circoli di tennis italiani c’è tanto entusiasmo e fermento e siamo la prima nazione al mondo come giocatori Top 100. Come piccola realtà di Mascalucia ci vantiamo di promuovere, ripeto con oltre 150 tesserati, il tennis sia come divertimento che dal punto di vista agonistico e ci vantiamo di accompagnare i ragazzi in tutta Italia ed anche in alcuni tornei juniores internazionali. Cerchiamo di far fare agli iscritti il salto a livello internazionale, di farli crescere, pur rimanendo una struttura familiare, di provincia, però ben organizzata, con tanti insegnanti, ben dieci, che seguono gli iscritti con il massimo della professionalità,  all’insegna della socializzazione, del divertimento e del sano agonismo”.

Storia e curiosità della Coppa Davis

Originariamente realizzato nel 1900 con circa 6.124 grammi di argento, l’Insalatiera della Coppa Davis è stata oggetto di modifiche nel corso degli anni per includere i nomi dei vincitori. Le sue dimensioni sono più che raddoppiate, con un’altezza attuale di 110 centimetri e un diametro di 107 centimetri. Il trofeo pesa imponenti 105 chilogrammi, rendendolo praticamente inaccessibile per i giocatori. I vincitori ricevono una replica in miniatura della coppa.

Inizialmente acquistato per mille dollari nel 1900, l’Insalatiera della Coppa Davis è oggi valutata intorno a 600 mila dollari, con ciascuno dei tre basamenti stimato a 200 mila dollari. Questo trofeo, oltre a rappresentare la prestigiosa Coppa Davis, è uno dei più rinomati al mondo, sia per il suo valore simbolico che per la sua forma unica.

Il gruppo del circolo di Mascalucia

L’Insalatiera della Coppa Davis ha guadagnato il suo soprannome grazie alla sua forma e al design distintivo. Creato nel 1900 da Dwight Filley Davis, uno studente di Harvard, il trofeo presenta motivi floreali che lo rendono simile a una ciotola da insalata o da punch. Questo soprannome è diventato parte integrante della storia e del fascino della Coppa Davis nel mondo del tennis. L’Insalatiera della Coppa Davis rappresenta non solo un trofeo di prestigio nel tennis mondiale, ma anche un’icona storica con una storia affascinante. Le sue dimensioni imponenti, il valore e il soprannome unico lo rendono uno dei trofei più distintivi e ammirati nel panorama sportivo internazionale.

 

A. S. D. Tennis Club Match Ball Mascalucia

L’associazione sportiva tennis club Match Ball, con sede in via Pulei 51, a Mascalucia, è stata fondata e affiliata alla Federazione Italiana Tennis il 12 marzo 1984. Alla costituzione dell’associazione il consiglio direttivo era composto dal Presidente, Comandante di lungo corso Salvatore Trombetta, Vice Presidente il figlio Giuseppe e dalla consigliera Vincenzina Albano. Decisione unanime sin dalla prima assemblea è stata quella di promuovere ed incentivare la pratica del tennis organizzando corsi di avviamento al tennis.

Il circolo

L’impianto sportivo era composto da 2 campi da tennis e una piccola club house; col passare del tempo la struttura è stata ampliata con un altro campo da tennis sempre in terra battuta, sono stati bonificati gli spazi verdi aggiungendo un’area attrezzata per i bambini, allargata la club house e attrezzata una palestra per gli atleti. Con l’incremento degli iscritti e l’elezione del nuovo presidente Giuseppe Trombetta, si rese indispensabile costruire un campo polivalente al coperto, per ampliare il centro di addestramento sportivo e non fermare gli allenamenti durante i giorni di pioggia. Inizia così nel 2005 la fase di progettazione ed in seguito, ottenute tutte le autorizzazioni, nel 2006 inizia la costruzione del primo campo al coperto polivalente nella provincia di Catania, inaugurato nel novembre dello stesso anno e fiore all’occhiello del tennis catanese. Il 18 ottobre 2013 con l’elezione del nuovo Presidente, Roberto Trombetta, si è ampliato il circolo e nel gennaio 2014 si è realizzato il 4 campo da tennis in terra battuta. Per info: 095.7279168 – astennismatchball@tiscali.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post