Se si ha la necessità di diversificare il portafoglio d’investimenti, probabilmente è utile conoscere più da vicino i fondi SICAV, acronimo che indica le società di investimento a capitale variabile.
Si tratta di fondi molto popolari in Europa, che permettono agli investitori di accedere a una gestione professionale e a una vasta gamma di asset, inclusi titoli azionari, obbligazionari e altre attività finanziarie.
I fondi SICAV sono strutture di investimento collettivo attraverso cui gli investitori possono acquistare delle quote del fondo, il cui valore varia in base all’andamento degli investimenti sottostanti. Si differenziano dai fondi comuni di investimento per alcuni dettagli sostanziali. Il primo è la maggiore flessibilità offerta dai fondi SICAV, che permettono agli investitori di entrare e uscire dal fondo con facilità.
Un’altra differenza è la mancanza di separazione giuridica tra la società di gestione e il patrimonio gestito. Nei fondi comuni tradizionali, la società di gestione è separata dal fondo stesso e, in caso di fallimento della società, il patrimonio del fondo è protetto. Questo non accade nei fondi SICAV, dato che in questo caso il patrimonio gestito è direttamente collegato alla società di gestione. Se questa fallisce, gli investimenti dei partecipanti potrebbero essere richiesti dai creditori.
Per approfondire ogni aspetto di questa tipologia di fondi consigliamo la lettura dell’articolo di Affari Miei che spiega tutto quello che è necessario sapere prima di decidere se si tratta dello strumento più indicato per l’investimento dei propri risparmi.
Alla luce dell’analisi, è possibile dire che i fondi SICAV potrebbero essere presi in considerazione da chi cerca un investimento diversificato, la possibilità di accedere al proprio capitale, una gestione professionale. Tuttavia, è sempre necessario andare a fare un’analisi preliminare del proprio profilo d’investimento, così che siano più chiari gli obiettivi che si intendono raggiungere e le aspettative, la capacità di accollarsi un rischio più o meno alto, tipico di qualsiasi investimento.
Solo in questo modo sarà possibile prendere delle decisioni consapevoli e capire se valga, o meno, la pena accedere ai fondi SICAV per investire il proprio patrimonio o una parte di esso. Ogni strumento finanziario andrebbe indagato a fondo prima di prendere qualsiasi tipo di decisione e questo vale per i SICAV come per tutto il resto.