Stai organizzando il tuo viaggio in Giappone e non sai da che parte iniziare? Beh, smetti di cercare e leggi il nostro articolo in cui ti diremo tutto quello che devi sapere per il tuo prossimo viaggio nel paese del Sol Levante, oppure, fai fare tutto ad un’agenzia viaggi specializzata come Il Viaggio Che Ti Manca. e parti senza pensieri per uno dei loro tour di gruppo rodati!
Se è la tua prima volta in Giappone, il nostro consiglio è quello di concentrarti su un itinerario classico, con tutti i luoghi più famosi e imperdibili del Giappone. Un itinerario di 10 giorni ti permetterà di riuscire a vedere la maggior parte delle attrazioni nipponiche.
I LUOGHI IMPERDIBILI DEL GIAPPONE
Tokyo, Monte Fuji e Matsumoto, Kyoto, Nara, Osaka, Hiroshima
● Tokyo: dedica almeno tre giorni alla capitale giapponese Tokyo, una megalopoli dove modernità e storia antica si mescolano e convivono alla perfezione. Qui, imperdibili sono: il maestoso santuario shintō Meiji Jingu e il tempio buddhista Senso Ji. Passeggia per il tradizionale quartiere di Asakusa, immergiti nella cultura cosplay nel quartiere di Harajuku, acquista qualche gadget elettronico ad Akihabara e lasciati incantare dai colorati maxi schermi di Shinjuku. Se vuoi attraversare il famoso incrocio pedonale che vediamo spesso nelle foto, devi recarti a Shibuya.
Il parco Ueno è spettacolare soprattutto in primavera, quando si colora di rosa grazie ai tantissimi alberi di ciliegio in fiore. Non di meno importanza è il palazzo imperiale con il suo bellissimo giardino orientale Ote-mon.
● Nell’area dei cinque laghi, il protagonista principale è sempre il Monte Fuji, che ti accompagnerà lungo tutto il percorso. Imperdibile la visita alla pagoda a cinque piani Chureito, nel Arakurayama Sengen Park. La vista con il Monte Fuji sullo sfondo è mozzafiato. Dirigiti poi verso il cuore del Giappone e visita il castello di Matsumoto e il villaggio di Shirakawa-go, patrimonio mondiale dell’UNESCO, famoso per le antiche case tradizionali con i tetti di paglia.
● Kyoto: Kyoto è l’essenza del Giappone, con i suoi templi e le tradizioni delle Geisha e dei Samurai. Il quartiere tradizionale di Higashiyama incarna alla perfezione l’immagine del Giappone tradizionale. Non puoi non arrivare a Kyoto e non visitare Arashiyama, il tempio zen Tenryu-ji e la foresta di bambù più famosa al mondo. Un altro tempio imperdibile è il tempio Kinkakuji, con le pareti completamente ricoperte di foglie d’oro. Una delle emozioni più grandi, la proverai sicuramente all’interno del parco Maruyama, ammirando la vista panoramica del tempio buddhista Kiyomizu-Dera, immerso nella natura, tra i ciliegi in fiore in primavera e i caldi colori degli alberi di acacia in autunno.
● Nara: sulla via verso l’antica capitale giapponese, fermati al santuario shinto Fushimi Inari Taisha famoso per la successione di portali rossi, i cosiddetti torii, dedicato alla divinità Inari. Raggiunta Nara, passeggia nel grande parco dei cervi e visita il tempio
Todaiji dove risiede il Grande Buddha.
● Osaka: famosa soprattutto per il suo castello, l’edificio più importante della città, meraviglioso sia in primavera che in autunno grazie ai 6 ettari di parco che lo circondano. Per un pranzo tipico, passeggia per il quartiere di Shinsekai e la movimentata Dotonbori, illuminata dalle accecanti insegne al neon, una delle mete turistiche principali di Osaka e dell’intero paese.
● Hiroshima: durante un viaggio è importante anche entrare in contatto con la storia di un paese e, questa città, rasa al suolo dalla bomba atomica nel 1945, ne è l’esempio perfetto. A Hiroshima, devi assolutamente visitare il Museo della Pace, che ripercorre la
storia con oggettività, raccontando esattamente cosa successe il 6 agosto 1945. Dall’altra parte del fiume sorge l’A-bomb dome, ovvero lo scheletro di un palazzo rimasto in piedi nonostante fosse vicino all’epicentro dello scoppio della bomba. Di fronte alla
baia di Hiroshima si trova l’isola di Miyajima, abitata da cervi sacri, famosa per il santuario di Itsukushima che sorge in riva al mare e dei torii posti in mezzo all’acqua.
I NOSTRI CONSIGLI PER IL TUO VIAGGIO IN GIAPPONE
Lingua: La conoscenza della lingua inglese non è così diffusa come si potrebbe pensare. Ti consigliamo di imparare alcune semplici frasi che potrebbero aiutarti nella comunicazione con i giapponesi e per capire le varie indicazioni.
Soldi: Va bene partire con la carta di credito, ma ti consigliamo anche di cambiare un po’ di euro in yen prima della partenza. Potrebbe succedere che in alcuni alloggi, ristoranti o negozi, non accettino pagamenti con carta. Per essere sicuro, chiedi sempre prima di effettuare un pagamento, se puoi pagare con la carta o meno.
Documenti necessari: Per entrare in Giappone è necessario il passaporto in corso di validità e fondamentale, è il biglietto di ritorno. Il visto d’ingresso non è necessario per motivi turistici e per un soggiorno inferiore a 90 giorni. Come per qualsiasi altro viaggio, controlla sempre il sito Viaggiare Sicuri per essere sempre aggiornato sulle regole per entrare in un paese estero.
Non dimenticare di stipulare un’assicurazione viaggio medico/bagaglio per evitare inconvenienti nel caso in cui dovesse succedere qualche spiacevole evento.
Pernottamento e hotel: Le possibilità di pernottamento sono praticamente infinite, potrai scegliere tra diverse sistemazioni in base alle tue esigenze e al budget che hai a disposizione. Potrai trovare hotel con camere classiche in stile occidentale, o camere in stile giapponese dove potrai dormire su tatami e futon. Ma ci sono anche ostelli e capsule hotel, i ryokan (le tradizionali locande giapponese) o, per un’esperienza più sensazionale, potrai dormire all’interno di un tempio buddhista.
Trasporti: Se, durante il tuo viaggio in Giappone, decidi di spostarti con i mezzi pubblici, ti consigliamo di acquistare il Japan Rail Pass, un abbonamento riservato ai turisti stranieri che ti permette di viaggiare su tutti i treni giapponesi. Ha un costo non indifferente, ma sappiamo bene che i treni in Giappone sono tra i più efficienti, veloci e puntuali al mondo. Nelle grandi città non mancano la metropolitana e i pullman di linea.
Norme per entrare nei templi: Nel tuo viaggio in Giappone ti capiterà di entrare in diversi templi o in delle abitazioni private. Ti consigliamo di avere sempre con te un paio di calzini dato che nei templi e nelle case è obbligatorio togliere le scarpe. Potrai quindi camminare scalzo, con i calzini o con delle ciabattine che forniscono in loco.
Comunicazioni: In tutti gli hotel è presente una connessione Wi-Fi e, spesso, puoi trovarla anche in tanti locali e ristoranti. Se hai bisogno di una copertura maggiore puoi acquistare una sim prepagata in aeroporto o prima della partenza. Se il tuo telefono cellulare le supporta, la nuova frontiera delle comunicazioni sono le e-sim. Ti basterà scegliere il paese di destinazione, acquistare l’e-sim e installarla facilmente sul tuo cellulare in pochi passaggi.
Tatuaggi: Se hai tatuaggi visibili, fai molta attenzione quando vai in Giappone! Sono visti malissimo perché associati alla mafia giapponese e alla criminalità organizzata. Servivano a identificare le persone che avevano commesso dei reati, ma anche oggi il pensiero comune è rimasto invariato. Per le persone con i tatuaggi è vietato l’ingresso nelle onsen (le terme), nei ryokan (le locande tradizionali giapponesi), nelle piscine, nelle palestre, nelle spiagge pubbliche e nei centri benessere.
Periodo migliore: il periodo migliore per visitare il Giappone è, sicuramente, la primavera, per la meravigliosa fioritura dei ciliegi e il clima più mite, ma anche l’autunno, quando sono gli alberi di acacia a colorarsi di rosso e a creare un’atmosfera unica! Questi, ovviamente, sono anche i periodi di maggior affluenza turistica e, quindi, quelli meno economici.
IL CIBO IN GIAPPONE
Viaggiando in Oriente, parte fondamentale della tua esperienza sarà sicuramente la scoperta della cucina locale. Infatti, in Giappone non si mangiano solo sushi e sashimi, ma ci sono tantissimi piatti e sapori che potrai gustare durante la tua permanenza.
La cucina giapponese è famosa per essere tra le più sane, complete ed equilibrate al mondo. Inoltre, è famosa anche per la cura nell’estetica dei piatti, per esaltare gli ingredienti sia a livello visivo che gustativo. La massima espressione di quest’arte è la cucina Kaiseki, in cui ogni piatto viene presentato in modo semplice e in tante piccole monoporzioni, senza particolari artifici.
Quindi, leggi con curiosità i menu e lasciati ispirare dalle diverse pietanze e prova piatti tipici o quelli più bizzarri. Ecco alcuni esempi:
– Ramen: a base di pasta lunga di frumento in un brodo di pollo o maiale. Al suo interno ci possono anche essere verdure, carne, uova, alghe o altro
– Takoyaki: polpettine di polpo in pastella, tipiche di Osaka ma diffuse in tutto il Giappone
– Carne Wagyu: carne proveniente da bovini giapponesi, famosi per la marmorizzazione del grasso del tessuto muscolare. La varietà più pregiata della carne Wagyu è la Kobe.
– Yakitori: sono spiedini di pollo grigliati, ottimi come street food.
– Gyoza: i tipici ravioli di carne e verdure scottati alla piastra.
– Onigiri: resi super famosi dai cartoni animati giapponesi, sono delle polpette di riso bianco a forma triangolare, con all’interno vari condimenti come tonno o salmone, caratterizzati da un pezzetto di alga nori che serve per tenerli in mano.
– Tempura: gamberi e verdure fritte in una pastella leggera e croccante
– Okonomiyaki: una frittata di cavolo verza composta con vari ingredienti come pancetta o gamberetti, katsuobushi e la sua salsa
– Tonkatsu: una specie di cotoletta impanata nel panko di carne di maiale
– Donburi: un piatto unico formato da riso, carne, pesce o verdure
– Mochi: tipici dolcetti giapponesi morbidi e gommosi, farciti con frutta o confettura di fagioli rossi
Un viaggio in Giappone è un viaggio da fare almeno una volta nella vita e, con piccoli accorgimenti, partendo preparati, potrai vivere un’esperienza eccezionale e completa.