SpettacoloTeatro

Domenica 18 agosto alle ore 21 all’Anfiteatro Comunale “Turi Ferro” di Gravina di Catania (ingresso libero), in scena la Compagnia dei Giovani con  “Effetto  Placebo” di Alberto Pioppo ed Andrea Vasta.

La locandina

Obiettivo dello spettacolo “Effetto Placebo”, scritto e diretto da Alberto Pioppo ed Andrea Vasta (attori formatisi nella “Compagnia dei Giovani”, per la direzione di Salvo Valentino), è quello di restituire il tema del rapporto tra medicina e società con grande ilarità, umorismo e spiccata comicità. Il protagonista, il Dottor Knock (interpretato da Pietro Cucuzza), è simbolo universale della corruttibilità del sistema medico; tuttavia, seppur sia bislacco, i suoi modi sono parchi e misurati poiché la fiducia del paziente è direttamente proporzionale al grado di professionalità. Il precedente medico del paese è andato via in cerca di fortune e fama, dal momento che di affari medicali ne concludeva ben pochi. Ma i personaggi della commedia diverranno presto entusiasti delle non-cure del nuovo dottore. Difatti Knock trova la chiave di volta, coccola la gente del paese, li riempie di una nuova esigenza: la massima fiducia possibile in chi possiede la conoscenza. Il suo sistema crea però nuovi malati, i quali ardono di aspettativa per la loro diagnosi, certi di essere al sicuro tra le mani sapienti del loro medico/guru.

Lo spettacolo è un tourbillon di personaggi che si avvicendano nella speranza di risolvere le loro problematiche sotto la guida di una scienza professata che però così certa ed esatta non si rivela poi essere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post