DanzaSpettacolo

Un successo di pubblico: la settimana appena trascorsa ha visto per sei giorni sold out di presenze nella suggestiva cornice de Le Ciminiere di Catania per l’evento di Tango più grande e importante dell’estate. Il sold out si è registrato per le milonghe e per le lezioni, confermando tra i tre più importanti al mondo, il Festival Internazionale di Tango Argentino, diretto da Angelo Grasso, premios tango a Buenos Aires come miglior organizzatore.

Sold out di partecipanti già dalla serata di apertura di martedì 13 agosto che ha visto alla consolle il dj argentino Gabriel Sodini e la ronda di benvenuto dei maestri, in pista tutto il cast del Festival: Joe Corbata e Lucila Cionci – Neri Piliu e Yanina Quinones – Gisela Natoli e Carlos Estigarribia – Angelo e Donatella Grasso – Ricardo Astrada e Constanza Vieyto, questi ultimi, campioni del mondo di Tango Escenario 2022, per la prima volta nel cast del Catania Tango Festival.

La ventiduesima edizione del più bel Tango Festival della Sicilia ha sbaragliato le più rosee aspettative, merito di un cast di eccezione e di un programma all’insegna del Tango e delle vacanze, un connubio ideale per trascorrere una settimana avvolti dal calore della Sicilia. La suggestiva location dell’Anfiteatro “Le Ciminiere”, comoda e centrale, raggiungibile in metropolitana o con pullman di città, è stata teatro di sei giorni di emozioni che hanno visto in un unico abbraccio tangueri giunti da ben 27 paesi diversi e da 30 città italiane, tutti a Catania. A documentare l’evento la carrellata fotografica di Michele Maccarrone, miglior Fotografo di Tango Argentino agli oscar del tango di Buenos Aires e a settembre l’edizione speciale del programma web L’Originale Febbre da Tango.

Ph. Michele Maccarrone

Una manifestazione che contempla eventi unici che ogni giorno legano con un filo sottile Catania a Buenos Aires in una sorprendente e indimenticabile esperienza di Tango: in pista pomeriggio e sera, ballando tra show e musica dal vivo. Ogni appuntamento suggellato da un’esibizione, tango dj diversi e tra i più prestigiosi al mondo e musica live.

La sera del 14 emozionante esibizione di Joe Corbata e Lucila Cionci, nel cast da più di 10 anni; ha coronato la serata il parossismo dell’Etna: un evento mai visto per molti dei turisti presenti, che non ha fermato la kermesse. Lo staff del Catania Tango Festival ha tempestivamente ripulito tutto perché il 15 si proseguisse senza intoppi con la milonga pomeridiana e ancora con il grande show del 15 agosto: musica dal vivo con gli Ensemble Hyperion ed esibizione di Gisela Natoli e Carlos Estigarribia, elegantissimi in uno show di tango salon.

Venerdì 16, in consolle Super Sabino e sul palco performance indimenticabile della coppia Ricardo Astrada e Costanza Vieyto. Gli artisti hanno incantato il pubblico con una esibizione da campioni del mondo. Sorpresa della serata il live del cantante Javier Astrada, per 6 anni voce dell’orchestra contemporanea “La Juan D’Arienzo”.

Sabato 17 agosto, dj Javier Guiraldi e travolgente esibizione di Neri Piliu e Yanina Quinones. Infine domenica 18 agosto grande milonga dei saluti, in consolle la poliedrica Barbara Bibbi Marconi e ronda dei saluti di tutti i maestri intervenuti.

Una lunga eco di ricordi ed emozioni accompagnerà tutti fino al prossimo Catania Tango Festival, XXIII edizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post