Sabato 31 agosto alle ore 21:30 in scena al Parco Comunale Trinità Manenti di Mascalucia lo spettacolo dal titolo “Menecmi” da Tito Maccio Plauto, adattato e diretto da Salvo Valentino. In scena la “Compagnia dei Giovani” in questo caso composta da: Pietro Cucuzza (Menecmo/Sosicle), Alberto Pioppo (Erozia), Andrea Vasta (Spazzola/Messenione), Chandra Nizzari (Moglie), Simone Biondi (Corifeo/Marinaio/Dottore), Aurora Saldutti (Coreuta/Lulù), Agnese Fichera (Coreuta/Lulù), Lorenzo Cassaro (Cilindro/Suocero) e con la partecipazione di Salvo Valentino (Sosicle). Scenografia di Angela Raimondo, Assistenti alla regia Enrico Bonaccorso, Chiara Cortese e Miriam Laiacona, Costumi di Serena Siclari, Direzione di Palco Giuseppe Romeo. L’ingresso è libero.
La Compagnia dei Giovani è un gruppo teatrale attivo nella città di Catania, Sicilia, fondato nel 2006 con l’obiettivo di promuovere l’arte teatrale e arricchire la comunità locale. Sin dalla sua fondazione, la compagnia si è distinta per la produzione di spettacoli di alto livello artistico e culturale, collaborando con varie compagnie e artisti del settore. La missione della compagnia include la diffusione del teatro nelle scuole, l’organizzazione di laboratori formativi e l’attività in progetti sociali e benefici. Attraverso il suo impegno continuo, la Compagnia dei Giovani si è affermata come un punto di riferimento nell’ambito teatrale siciliano, contribuendo alla crescita culturale e sociale della comunità locale.
Lo spettacolo
Cabaret anni ’30, rivisitati dall’occhio immaginario del regista. Due fratelli gemelli (I Menecmi del titolo), vengono divisi da bambini e cresciuti in città diverse. Sosicle va alla ricerca di Menecmo di nazione in nazione, fino ad arrivare ad Epidamno, dove quest’ultimo vive di piaceri e lussi. Tradendo continuamente la moglie, figlia del boss mafioso del luogo e lasciando morire di fame l’insaziabile domestico Spazzola, fa la corte ad Erozia, la diva del cabaret dallo charme misterioso e provocante. All’arrivo del gemello, seguito dal fedelissimo servo ed amico Messenione, si scatenano equivoci e scambi di persona che vedono coinvolti tutti i personaggi di una commedia divertentissima e piena di trovate sceniche. La durata dello spettacolo 75 minuti, senza intervallo.