Venerdì 6 settembre, alle ore 9.30 dal Porto Rossi di Catania partirà la traversata tutta al femminile promossa da Nuova Jolly Marine “Mediterraneo in Rosa venti24”.
Nauta, Il Salone Nautico del Mediterraneo è partner dell’iniziativa insieme al Salone Nautico di Genova: la traversata, infatti, avrà inizio a Catania per concludersi il 19 settembre a Genova. A dare il via a Catania saranno presenti l’Assessore del Comune di Catania Sergio Parisi, Antonio Aiello titolare insieme ai fratelli del cantiere Nuova Jolly, la Presidente e il Vice-presidente di Associazione Lorenzo Perrone e Alessandro Lanzafame, presidente di Eurofiere e organizzatore di Nauta.
Presente anche la Dottoressa Sara Pettinato, Medico Chirurgo Senologo di Catania, che ha organizzato un momento di sensibilizzazione prima della partenza e partirà insieme all’equipaggio.
Nella precedente edizione, Marine “Mediterraneo in Rosa venti24” ha raccolto 14.800 euro a favore del Servizio di Trasporto Sanitario Cuore Rosa (dalle donne per le donne) dell’Associazione Lorenzo Perrone, sostenendo servizi gratuiti per i malati di tumore e i loro familiari.
Il 6 settembre di due anni fa le dodici “avventuriere” sono salpate da Amantea a bordo di un Prince 22 motorizzato Suzuki e hanno attraversato il nostro mare con meta finale il Salone Nautico Internazionale di Genova nel suo giorno di apertura, il 22 settembre. Un totale di 519 miglia e otto tappe che hanno visto donne di diverse età mettersi in gioco per raccogliere fondi a favore dell’Associazione Lorenzo Perrone, che fornisce servizi gratuiti ai malati di tumore e ai loro familiari. Questo 6 settembre vedremo un Prince 24 Exclusive – spinto da un Suzuki DF 300 – salpare dalla Sicilia e fare rotta, ancora una volta, verso il Salone Nautico Internazionale di Genova. A capitanare le avventuriere tornano Daniela Covati, navigatrice e rappresentante della famiglia Aiello (Nuova Jolly Marine) e Carla Gnemmi, navigatrice del Club del Gommone di Milano dal 2008. A bordo, delle ospiti importanti: nelle tappe prenderanno posto alcune donne che hanno sconfitto un tumore, assumendo il ruolo di “ambasciatrici della prevenzione”.
Seguirà e vivrà l’avventura in prima persona l’attrice e presentatrice Barbara Kal, pronta a raccontare con passione la navigazione e i suoi obiettivi. All’arrivo a Genova, invece, l’attrice Alessandra Ierse: con la sua personalità frizzante celebrerà il successo delle Mediterranee. La rotta Raid Mediterraneo in Rosa venti24 sarà un raid di circa 640 miglia attraverso Mar Ionio, Mar Tirreno e Mar Ligure ed anche quest’anno l’arrivo a Genova è previsto per l’apertura del Salone Nautico Internazionale.
Le sette tappe previste: Catania-Amantea: 120 mn con l’attraversamento dello Stretto di Messina. Amantea-Napoli: 145 mn con sosta e shooting fotografico davanti a Sorrento. Napoli-Latina: 56 mn con passaggio davanti al Monte Circeo e Sabaudia. Latina-Piombino: 160 mn con passaggio davanti a Porto S. Stefano e Punta Ala. Piombino-La Spezia: 75 mn con escursione alle Cinque Terre. La Spezia-Varazze: 66 mn, con arrivo alla Marina di Varazze e sosta di alcuni giorni per eventi dedicati alla promozione della salute. Varazze -Genova: passerella finale con arrivo al Salone Nautico Internazionale.