Ritorna A Night in Pairing il format che mescola echi di terra e di mare mettendo a confronto i vini di cantine siciliane e del resto d’Italia.
Appuntamento sabato 7 settembre, alle 20.30, nella panoramica terrazza di Zefiro Restaurant, all’interno dell’NH Collection di Taormina, con un’altra serata dedicata al nuovo format ideato dall’NH hotel e dal suo general manager Andrea Luca.
«L’idea è quella di mettere a confronto due realtà differenti della viticultura italiana in un gioco di abbinamenti dove i nostri sensi sono chiamati a diventare giudici in un match dove il gusto personale detta la scelta finale – racconta Andrea Luca – Gli ospiti, quindi, non sono spettatori ma attivi protagonisti di una serata che non vede né vincitori né vinti ma che punta a stuzzicare la fantasia dei presenti giocando con gli abbinamenti seguendo il proprio gusto personale».
A Night in Pairing è gioco, condivisione e conoscenza allo stesso tempo. Attraverso una serie di abbinamenti si avrà la possibilità di lasciarsi accompagnare alla scoperta delle eccellenze del territorio sapientemente combinate tra loro nei piatti dello chef Giuseppe Di Giugno.
L’idea sembra essere quella giusta, il pubblico risponde sempre con entusiasmo agli appuntamenti che si sono alternati nel corso dell’estate taorminese. Un format pensato per un pubblico unito dalla stessa passione, dove il cultore del vino può sedere a fianco di un neofita e insieme trascorrere una piacevole serata godendo del panorama della terrazza che si affaccia sul golfo di Taormina e allo stesso tempo degustare delle proposte enogastronomiche pensate ad hoc per ogni occasione.
“A Night In Pairing” come dice la parola stessa vuole essere una serata di confronto tra le diverse realtà vinicole della Sicilia e non solo, un’occasione per creare degli abbinamenti sensoriali in cui il nuovo menù strutturato con portate che fondono elementi di mare e di terra mediterranei viene accompagnato dalla degustazione di vini siciliani e del resto d’Italia per esaltare i sapori dei piatti; valutare l’equilibrio gustativo e giocare su contrasti e complementarità di vino e cibo. Stuzzicando la curiosità e invitando a una attiva partecipazione al dialogo tutti gli ospiti.
Un format che si presenta con leggerezza, che nel panorama del vino è la chiave per avvicinare le persone a un mondo fatto di colori, di terroir, di storie e di filosofie tanto eterogenee da dipingere nella mente di chi li degusta sensazioni ed emozioni ogni volta diverse. Un percorso su misura costruito intorno ai piatti selezionati di volta in volta dove ogni portata viene accompagnata da una coppia di calici, uno siciliano e uno di un’altra regione italiana, per percepire il cambiamento delle note sensoriali sulla base dell’abbinamento.
Per la serata di sabato sarà il gruppo Famiglia Zonin ad essere il co- pro insieme ad un menù pensato per esaltare le peculiarità delle due zone vinicole scelte per questo confronto alla pari: la Sicilia e la Toscana. Zefiro Restaurant con “A Night in Pairing” offre un racconto autentico che fonde accoglienza, esperienza, ospitalità, food&beverage per una serata all’insegna della qualità e del divertimento, per ospiti e turisti desiderosi di vivere un’occasione originale e pensata per diffondere la cultura del buon cibo e del buon vino.