Nell’ambito del software di gestione di reti di Ubiquiti, ci sono due prodotti, UniFi e UISP. In questo articolo cercheremo di fornire un confronto dettagliato tra UniFi e UISP, per aiutarti a prendere una decisione informata su quale dei due si adatti meglio alle tue esigenze. Se hai bisogno di attrezzature UniFi a prezzi accessibili con consegna in Italia, visita www.getic.it.
Cos’è UniFi?
UniFi è una soluzione di gestione di rete ben sviluppata, a volte nota come networking definito da software (SDN). Ubiquiti offre una vasta gamma di dispositivi sotto il marchio UniFi, inclusi switch, router, punti di accesso e telecamere. Il principio dietro ogni linea di attrezzatura è la gestione centralizzata e ogni dispositivo UniFi tipicamente non ha la propria GUI. Con l’hosting UniFi di HostiFi, puoi gestire switch, router e punti di accesso UniFi.
Cos’è UISP?
UISP, precedentemente noto come UNMS, presenta un caso d’uso interessante. Anche se non è necessario usarlo per far funzionare i dispositivi come UniFi, offre alcuni grandi vantaggi se decidi di gestire i tuoi dispositivi in esso. Con UISP, puoi aggiungere EdgeMAX, sunMAX, airMAX, UISP Routing & Switching, UFiber, airFiber, UISP Wave e LTU. Per i dispositivi offre avvisi, statistiche, backup, gestione degli aggiornamenti e registrazione. Il mercato di riferimento sono i fornitori di servizi Internet (ISP) e i Managed Service Providers (MSP) e per gli ISP, dispone di funzionalità gratuite come la gestione dei clienti e la fatturazione, quindi gli WISP in fase di avviamento possono iniziare con costi minimi.
Differenze chiave
1. Pubblico di riferimento
- UniFi è principalmente progettato per la gestione di WiFi e reti in aziende o case. Possono essere individui, team IT o MSP.
- UISP si rivolge principalmente a ISP, WISP e MSP che hanno dispositivi di routing e switching EdgeMAX o wireless PtP airMAX
2. Insieme di funzioni
- UniFi ha molte funzionalità per la gestione delle reti WiFi, come portali hotspot per ospiti, fatturazione per l’accesso WiFi e pianificazione. Per il routing, ci sono la prevenzione delle intrusioni IDS/IPS e l’analisi dei pacchetti con DPI. Più recentemente, Ubiquiti ha aggiunto regole di traffico, permettendo di bloccare o limitare la velocità di diversi tipi di app e siti web.
- UISP si concentra principalmente su funzionalità specifiche per ISP, come la gestione dei clienti, la fatturazione e il monitoraggio della rete. Supporta la visualizzazione di statistiche, backup, aggiornamento del firmware e molto altro.
3. Scalabilità
- I server UniFi possono gestire un grande numero di dispositivi. HostiFi offre piani che vanno da 250 dispositivi fino a più di 1.000. I dispositivi UniFi sono adatti a reti di piccole e medie dimensioni e possono essere scalati fino a un certo punto.
- I server UISP possono gestire, ancora una volta, un grande numero di dispositivi. Molti clienti di HostiFi sono grandi MSP che gestiscono migliaia di dispositivi.
4. Interfaccia di gestione
- UniFi è accessibile tramite un browser web o l’app mobile UniFi.
- UISP è accessibile tramite un browser web o l’app mobile UniFi.
5. Integrazione
- UniFi non si integra apertamente come UISP, ma molti hotspot WiFi di terze parti funzionano con UniFi.
- UISP ha supporto per molti AP di terze parti e plugin. Il lato della fatturazione ha supporto per PayPal e Stripe.
Raccomandazione UniFi e UISP si rivolgono a casi d’uso molto diversi. Se devi dotare un hotel di rete e WiFi, UniFi sarebbe la scelta migliore. Se stai cercando di ottenere la connettività per un villaggio remoto su grandi distanze, i dispositivi airMAX di Ubiquiti sarebbero la scelta migliore e poi la gestione di questi si fa tramite UISP.