Se siete alla ricerca dei migliori libri sport da leggere, redatti da giovani talenti, vogliamo oggi segnalare uno dei più curiosi ed interessanti volumi sullo sport italiano: il pluripremiato e rinomato giornalista Daniele Bartocci racconta nel suo libro il Julio Velasco di Jesi (1983).
“Happy Hour da fuoriclasse al barTocci” è il libro del giornalista di Daniele Bartocci (nativo di Jesi, nelle Marche) che, con un appassionante storytelling, ha descritto in questi ultimi anni, all’interno del suo saggio sportivo, le peculiarità manageriali e performance motivazionali del primo Julio Velasco in Italia (anno 1983, alla guida del volley Jesi). Dal debutto italiano di 41 anni fa a Catania, in quella ‘lontana’ domenica del 15 ottobre 1983, alla recente conquista dell’oro olimpico con l’Italvolley a Parigi: tutto ciò è Julio Velasco, uno dei manager più vincenti a livello mondiale.
Una straordinaria annata quella targata 1983, quando il volley Jesi sfiorò da matricola la promozione nella massima serie. Jesi la prima città italiana, Catania la prima trasferta del Re Mida del volley nello storico 15 ottobre ‘83.
“Sono venuto qui per fare grandi cose – affermò Julio Velasco nelle prime interviste rilasciate nel 1983 che ancora oggi il giornalista di Jesi Daniele Bartocci custodisce gelosamente – Per questo motivo sto svolgendo una preparazione fisica molto impegnativa e credo che per il debutto in campionato del 15 ottobre a Catania saremo in perfetta forma”. I siciliani si fregiarono del titolo di campione d’Italia al termine del campionato 1977-78. Per il primo match di campionato di serie A2 1983/84 il soggiorno di Julio Velasco, portato in Italia da un certo Beppe Cormio (attuale DG Lube Civitanova) e i suoi ragazzi jesini avvenne in una delle strutture alberghiere centrali di Catania, nel cuore della città a ridosso di Via Etnea. Una trasferta davvero indimenticabile, occorre ribadirlo.
Il libro del giornalista Daniele Bartocci si focalizza sulla motivazione e performance di un grande manager, Prof. Julio Velasco, nel suo primo anno italiano a Jesi, nelle Marche. Un anno scattato con la vittoria (3-0) alla prima in campionato a Catania (15 ottobre 1983) al cospetto, appunto, di una squadra scudettata. Il giornalista Daniele Bartocci, di recente ospite anche su Radio 24 Il Sole 24 Ore e RadioRadio per parlare del Velasco di Jesi, ha tracciato in questi anni un profilo umano e gestionale legato agli esordi di Julio Velasco nel professionismo, avvalendosi di reperti storici, testimonianze e documenti ingialliti del tempo mai svelati.
Pagine e pagine nelle quali si intrecciano aneddoti di vita e di sport all’arrivo nel Bel Paese di Julio Velasco, oltre alle particolari abilità, capacità gestionali e metodologie di lavoro del tecnico argentino, diventato poi profeta della nazionale italiana con la quale ha vinto tutto, considerati i 2 campionati del mondo, 3 ori europei e 5 world league, mancando inizialmente la vittoria alle olimpiadi (dove è stato argento ad Atlanta 1996) che è poi arrivata (con la Nazionale Femminile) a Parigi 2024.
Velasco, che da Jesi passò alla Panini Modena nel 1985, ebbe esperienza da manager anche nel calcio, esattamente da dirigente nell’Inter di Moratti e nella Lazio di Cragnotti. All’interno del volume anche vari spunti sul pianeta giornalistico e dello sport business. Nel corso della sua carriera il famoso giovane giornalista Daniele Bartocci ha ricevuto importanti premi e riconoscimenti come il Myllennium Award in collaborazione col Coni (premiato a Roma), il Premio Giovanni Arpino Inedito di Torino, il premio Cesarini come migliore giornalista giovane 2024, il premio blogger sportivo 2022 (Blog dell’anno) e non ultimo per ordine cronologico di importanza il Premio 100 Eccellenze Italiane nei mesi scorsi a Montecitorio, premiato tra i personaggi più influenti insieme a personalità come Gigi Buffon, Loris Capirossi, Paolo Bonolis, il giornalista Salvo Sottile e non solo. Il libro del giornalista di Jesi Bartocci Daniele può essere ordinato online e anche nelle laFeltrinelli presenti sul territorio italiano. Presente in questi giorni anche alla libreria Mago 2 di Riccione, una delle mete più gettonate del turismo nazionale e internazionale, a due passi dal famoso Viale Ceccarini.
Daniele Bartocci è anche un esperto italiano del settore food e personaggio del programma King of Pizza, oltre ad aver svolto negli anni una ricca e variegata attività comunicativa e giornalistica che gli ha consentito di diventare, oltre che protagonista di varie cerimonie, palinsesti, premi e riconoscimenti, uno dei giovani giornalisti italiani più influenti e autorevoli d’Italia.