Il nuovo comandante della Compagnia carabinieri di Caltagirone, capitano Nastassija Magno, 29 anni, succeduta al capitano Giorgia De Acutis (chiamata a dirigere Bologna Borgo Panigale), si è recata in visita al municipio, dove, accompagnata dal comandante della locale Stazione, luogotenente Claudio Buscemi, ha incontrato il sindaco Fabio Roccuzzo e l’assessore alla Sicurezza e alla Legalità Giuseppe Fiorito.
Si è trattato di un incontro cordiale, ritenuto dai presenti utile per ribadire la forte, reciproca volontà di intensi e proficui rapporti di collaborazione. Il capitano Magno, di origini teatine, arriva da Barletta, dove ha ricoperto l’incarico di comandante del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia e ha condotto indagini di contrasto ad associazioni a delinquere. Di recente ha concluso, con la condanna a 24 anni nel primo grado di giudizio, un’attività di indagine sul conto di due soggetti ritenuti responsabili dell’omicidio di Claudio Lasala. Al suo attivo pure significative attività finalizzate al contrasto dei reati di genere.
L’ufficiale dell’Arma si è detta onorata del prestigioso incarico affidatole e ha assicurato che profonderà il massimo sforzo per contrastare i fenomeni delittuosi che più affliggono quest’area della provincia e determinano una maggiore percezione di insicurezza da parte dei cittadini. Impegno costante sarà dedicato inoltre alla lotta ai reati connessi alla violenza di genere.
A lei il sindaco Roccuzzo e l’assessore Fiorito hanno rivolto gli auguri di buon lavoro, dicendosi “certi che l’Arma, in continuità con una tradizione di significativa e consolidata presenza sul territorio, saprà svolgere un servizio sempre più efficace al servizio della comunità, nel segno delle grandi sinergie con l’autorità giudiziaria e le altre forze dell’ordine”.