Allo stadio “Pozzo- La Marmora” di Biella, nella terza gara del girone C di serie C, il Catania di mister Toscano si è imposto per 3-1 sui padroni di casa della Juventus Next Gen di mister Montero. Etnei in vantaggio al 24′ con una punizione di Anastasio. Nella ripresa raddoppio di Inglese al 60′ ed al 79′ accorciava Afena Gyan per i padroni di casa. Chiudeva la partita Quaini alll’83’ che regalava così la seconda vittoria consecutiva al Catania per 3-1. Espulsi per il Catania il Ds Faggiano e per doppia ammonizione Ierardi.
Etnei che hanno schierato in avanti Luperini e Carpani a sostegno di Lunetta, confermato nel ruolo di attaccante centrale, con Inglese pronto a subentrare dalla panchina. I bianconeri di Montero con lo stesso modulo, il 3-4-2-1, con Daffara in porta e il terzetto Stivanello, Pedro Felipe e Scaglia nel pacchetto arretrato; in mezzo operano invece Comenencia, Macca, Peeters e Cudrig; sulla trequarti il tandem Papadopoulos-Guerra; Da Graca di punta.
Partita che iniziava subito in salita per la Juventus, che cercava di controllare il possesso senza trovare spazi, mentre il Catania, compatto dietro e attento nel ripartire e fare male, si mostrava subito pericoloso. Al 5’ minuto i rossazzurri si vedevano annullare un gol per fuorigioco di Lunetta, dopo un tiro respinto di Carpani, ma al 24’ Catania in vantaggio con Anastasio su punizione, con la sua conclusione rasoterra che sorprendeva la barriera e beffava Daffara. Nel primo tempo padroni di casa spesso in confusione e che faticavano a rendersi pericolosa, affidandosi alle iniziative di Guerra e Da Graca, ma il primo tempo si chiudeva sull’1-0 per il Catania. Padroni di casa in difficoltà in difesa e poco concreti in difesa e sovrastati da un Catania solido e ben organizzato in mezzo al campo che confermava quanto fatto vedere già nella scorsa gara con il Benevento.
Nella ripresa mister Toscano inseriva Inglese al posto di Carpani e gli etnei al 60′ raddoppiavano proprio con Inglese lasciato libero di girarsi in area sugli sviluppi di un calcio d’angolo e abile ad insaccare sotto la traversa. Sul doppio svantaggio Montero inseriva Afena-Gyan e Semedo, poi prima l’arbitro mandava negli spogliatoi, al 70′, Ierardi del Catania per somma di ammonizioni ed un minuto dopo stessa sorte per Papadopoulos espulso per un brutto fallo. Al 79′ comunque il nuovo entrato Afena-Gyan accorciava le distanze colpendo al volo da fuori area e centrando l’incrocio. Garà riaperta? Niente di tutto questo infatti il Catania si ricompattava e approfittando dell’ennesima disattenzione difensiva bianconera su calcio piazzato, chiudeva definitivamente i conti all’83’ con Quaini (subentrato al 71′ a Lunetta), lasciato libero di colpire sul secondo palo. Ultima emozione all’89’ per i tifosi di casa con Palumbo che calciava da oltre 35 metri, ma Bethers riusciva a deviarle il pallone in angolo con uno splendido colpo di reni.
La partita si chiudeva con la vittoria del Catania di mister Toscano, squadra compatta e cinica e che acquista sempre più fiducia nei suoi mezzi e che in tre gare (un pari e due vittorie consecutive) ha conquistato sette punti e che sabato al “Massimino” alle 20.45 ospiterà l’AZ Picerno.
SERIE C NOW – Juventus Next Gen- Catania: 1-3