Moda e dintorniRubriche

Dì la verità: ti piace raccontare in giro di avere i capelli naturalmente mossi, se non addirittura ricci, ma i fatti non stanno esattamente così. Per aiutarti meglio seguiranno diversi consigli condivisi dal magazine Graziosa.it

In realtà, tutto passa da un processo specifico di asciugatura meticolosa, a testa in giù, con l’ausilio di prodotti infiniti per aiutare le nostre ciocche pigre a prendere un po’ di desiderabile movimento.

In alcuni periodi, il giochino ti riesce anche egregiamente. Altri, invece, i tuoi capelli sembrano piastrati per quanto sono lisci. Come mai? Qual è la spiegazione a questo mistero? Semplice, che le radici non sono abbastanza mosse, ma richiedono una costante stimolazione o comunque il verificarsi di alcune circostanze.

I cambiamenti ormonali possono essere la ragione più comune per cui i capelli non siano più tanto vivaci, ma piuttosto lisci come un tavolo. Cambiamenti occasionali normali, oppure drastici, come quelli che avvengono durante la menopausa e durante la somministrazione di pillole anticoncezionali. Se la situazione si fa troppo disperata, non ti resta che recarti dal tuo hair stylist di fiducia.

Quando i capelli mossi smettono di arricciarsi, è molto probabile che siano troppo idratati e abbiano bisogno di un trattamento proteico. Tuttavia, può anche accadere con cambiamenti naturali dovuti all’età. Inoltre, potrebbe essere il risultato di un danneggiamento, magari dovuto a un accumulo eccessivo di prodotti nel corso degli anni. Se ti rivedi in una di queste situazioni, allora sai già dove cominciare a cercare rimedi.

Nella maggior parte dei casi in cui i capelli naturalmente mossi perdono il loro brio, la causa è identificabile in una severa mancanza di proteine. Se le onde si sono dissipate rapidamente, come quelle che si infrangono continuamente contro la sabbia, allora il consiglio è quello di far controllare la tiroide dal tuo medico.

Se la tua tiroide ha problemi, a volte può cambiare la consistenza dei tuoi capelli repentinamente. Oppure, se hai tinto i capelli o li hai trattati chimicamente di recente, il cambiamento improvviso potrebbe essere il risultato di danni verificatisi durante quel trattamento.

Ma dunque, in linea di massima, come si fa ad asciugare i capelli per farli venire fuori decentemente mossi? Innanzitutto, dovresti lasciar i tuoi capelli ad asciugarsi un po’ all’aria prima di prendere qualsivoglia tipo di iniziativa. Una volta che i tuoi capelli avranno beneficiato di un po’ di aria naturale, potrai dunque procedere ad applicare i prodotti che preferisci.

Spazzolare o non spazzolare: questo è il dilemma. Usare la spazzola sbagliata può danneggiare le onde, pertanto sì, puoi farlo, ma con il dovuto studio. Inoltre, per capire quale spazzola conviene utilizzare, dobbiamo fare innanzitutto degli esperimenti e capire l’esatta struttura del nostro cuoio capelluto. In generale, comincia con il rimuovere quanta più umidità possibile dai capelli con un asciugamano in microfibra. Questi sono perfetti non solo per aiutarti ad asciugare i capelli molto velocemente, ma anche per fissare bene le onde.

Quando facciamo una doccia bollente, ad esempio, lo strato esterno del capello (chiamato cuticola) si apre e rende i capelli più sensibil. Questo è ottimo per il nostro shampoo e balsamo, poiché consente loro di accedere agli strati più profondi del capello per nutrirlo dall’interno. Ma rende anche le nostre cuticole più fragilli, inclini ai danni di una spazzola troppo aggressiva.

Trovane una che abbia setole morbide, magari progettata specificatamente per capelli mossi se non addirittura ricci. Forse l’aspetto più cruciale di una routine per capelli mossi: il processo di asciugatura. Asciugare a testa in giù, con un buon diffusore e senza utilizzare troppo calore non necessario. Mantenere la posizione durante l’asciugatura è centrale: i capelli prenderanno la forma in cui li hai organizzati durante l’asciugatura.

Così facendo, riemergere da quella lunga e faticosa asciugatura, lasciando che la tua testa possa finalmente riprendere il normale circolo sanguigno, ti donerà contestualmente una bellissima chioma, viva, fiorente e mossa, in grado di suscitare l’invidia e l’ammirazione di chiunque ti osservi.

I capelli mossi suscitano spesso perplessità e non pochi patemi: non sono completamente ricci, e neppure perfettamente lisci, come magari capita per chi proviene dai paesi asiatici. Sono una via di mezzo, difficile da definire, impossibile da catalogare. Insomma, una situazione spiacevole per chi invece è in cerca di personalità e di fare colpo con ciocche vive e particolari. Tuttavia, con i giusti accorgimenti, anche un tipo di capelli apparentemente scialbo e senza personalità come i capelli leggermente mossi può davvero fare colpo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post