Undici nuove licenze taxi saranno rilasciate in città con un bando pubblico della direzione Sviluppo attività produttive. L’avvio della specifica procedura di evidenza pubblica, aperta a tutti gli operatori del settore, è stato deliberato dalla giunta presieduta dal sindaco Enrico Trantino su proposta dall’assessore al ramo, Giuseppe Gelsomino.
“E’ più che mai necessario far fronte all’incremento dei flussi turistici annuali – ha detto Gelsomino – e adeguare i servizi di trasporto alle nuove esigenze della città. Da verifiche effettuate nel sito dell’Osservatorio turistico regionale è emerso per l’anno 2023 un dato pari a 1.116.372 presenze turistiche nelle strutture alberghiere ed extralberghiere cittadine, con un incremento rispetto al 2022, come certificato dall’Istat, di circa il 20%. Si tratta di numeri enormi che chiedono risposte precise da parte dell’Amministrazione anche con interventi relativi al servizio taxi che mira a soddisfare le esigenze del trasporto individuale e di piccoli gruppi di persone, gruppi che però sono sempre più numerosi in città”.
Il documento adottato dalla giunta è in linea con il regolamento specifico approvato nel luglio scorso dal Consiglio comunale e con gli ultimi provvedimenti normativi in materia che, tra l’altro, danno facoltà ai sindaci di implementare il numero delle licenze taxi.