Assegnare il Premio “Candelora d’oro” alla cantautrice catanese Gerardina Trovato, riconoscimento simbolo del legame forte delle personalità a cui viene conferita e la crescita artistica e culturale della città di Catania. La proposta è del noto critico d’arte e promotore culturale Fortunato Orazio Signorello, presidente dell’Accademia Federiciana di Catania.
“Con la consegna del premio a Gerardina Trovato – afferma Fortunato Orazio Signorello, ex giornalista culturale e musicale – Catania premierebbe una catanese doc, vincitrice di dischi d’oro e di platino per le vendite raggiunte dei suoi primi 2 album, che ha dato onore e lustro, grazie al suo talento e a molti suoi brani indimenticabili che ha proposto sui palchi italiani più importanti a partire dal 1993 e fino al 2009, alla sua citta natale”. Nel suo profilo Facebook Signorello ha pubblicato un post relativo al ritorno della cantautrice catanese nel quale ha dichiarato di essere contento per il tuo ritorno, perché “ha saputo rimettersi in gioco – nonostante abbia dovuto fronteggiare molti problemi economici e di salute – nel panorama musicale» e anche perché è riuscita a resistere, nonostante quanto ha dovuto affrontare, riorganizzando positivamente la sua vita.
Per la cantautrice catanese, che ha debuttato al Festival di Sanremo tra le nuove proposte nel 1993 classificandosi al secondo posto, l’assegnazione del Premio “Candelora d’oro” sarebbe un tributo meritato da parte della sua città. “Dopo un lungo e doloroso periodo di assenza dalle scene, per Gerardina Trovato questo riconoscimento, massima onorificenza della città di Catania, sarebbe – afferma Fortunato Orazio Signorello – un tributo alla carriera da parte della sua città, un ritorno nella sua Catania, ma anche un altro momento di riscatto personale per aver saputo affrontare, con molta resilienza e speranza, problemi economici e di salute. Con la consegna del premio e l’organizzazione di un evento appositamente per lei, Catania può dimostrare fattivamente alla cantautrice anche l’affetto dei suoi concittadini. Spero che la mia proposta venga presa in considerazione dal sindaco Enrico Trantino, dall’arcivescovo metropolita Luigi Renna e dal comitato organizzatore”.
Nel ribadire di essere “felice nel constatare che i suoi fan la stanno rivalutando anche scaricando alcuni suoi successi musicali come “Piccoli già grandi”, “Ma non ho più la mia città”, “Gechi e vampiri” e “Sognare sognare”, Fortunato Orazio Signorello ha messo in risalto come sia importante per l’artista – che prima di ritornare in auge dopo una lunga assenza, grazie a un videomessaggio al suo pubblico su TikTok e al popolo del web che si è mobilitato riproponendo le sue hit, ha dovuto lottare con una nevrosi ossessiva depressiva e affrontare eventi traumatici – “poter constatare che anche i suoi concittadini non l’hanno dimenticata e che continuano ad amarla”.
La sensibilità colpisce il cuore. Ma rinforza la mente. Forza gerardina♥️
Grande Gerardina