ArteCultura

Ad Acireale torna, in programma dal 20 al 22 settembre la terza edizione dell’iniziativa “La via del Barocco” organizzata dall’associazione “Città domani”, presieduta da Massimo Tropea, in collaborazione con le parrocchie “San Michele” e “San Giuseppe”. L’iniziativa – che si terrà principalmente lungo via Dafnica e anche in altre vie e piazze storiche – coinvolgerà – oltre ai maestri forgiatori provenienti da tutta Europa che saranno protagonisti, grazie al maestro Pippo Contarino, dell’iniziativa “L’anello del ferro” – pittori, scultori e fotografi noti ed emergenti.
Via Dafnica, arteria di grande transito da e per i vicini paesi pedemontani, ha origini settecentesche ed è nota soprattutto per le chiese e i palazzi. “La via del Barocco” – che ha il patrocinio del Comune di Acireale, della Regione Siciliana (Assessorato del Turismo, dello Sport e dello spettacolo), dell’Assemblea Regionale Siciliana, della Proloco cittadina, dell’Unesco, di associazioni acesi e della testata giornalistica “La Voce dell’Jonio” – anche quest’anno proporrà un ricchissimo calendario di appuntamenti.
Per la prima volta all’iniziativa ha aderito – proponendo presso la chiesa di Gesù e Maria gli artisti lentinesi Ciro Mozzillo (pittore figurativo che nel 2017 è stato, per il contributo significativo in termini di esecuzione che ha dato alla sua ricerca espressiva, tra i 9 vincitori del “Premio Sicily Vision Art”) e Angela Maria Viscuso, pittrice astrattista che si è fatta apprezzare per la sua innovativa ricerca pittorica riguardante i processi di interazione tra i colori – anche l’Accademia Federiciana di Catania, presieduta dal critico d’arte e promotore culturale Fortunato Orazio Signorello. “Ho accettato volentieri l’invito del dott. Francesco D’Ambra, consigliere comunale e socio di “Città domani”, e del maestro Pippo Contarino – afferma Fortunato Orazio Signorelloperché “La via del Barocco” è promossa con lo scopo principale di porre attenzione sulle chiese e sui palazzi di via Dafnica e per far conoscere, scoprire e riscoprire il patrimonio artistico/culturale cittadino. Ho già proposto a D’Ambra l’organizzazione, per la prossima edizione, di una mostra collettiva con le opere di oltre 30 artisti. Ho avuto l’opportunità di visitare grazie a loro 2 chiese e ho deciso, dopo aver visto lo stato in cui versano, di promuovere nel 2025 – coinvolgendo istituzioni e associazioni – degli eventi per valorizzarle come meritano e per far conoscere più diffusamente le opere presenti al loro interno”.
Nel cortile dell’ex Collegio Santa Venera i maestri del ferro battuto realizzeranno le loro opere, a suon di martelli sulle incudini, davanti ai visitatori. Sabato 21 settembre (alle ore 17:00) alla chiesa Santa Venera di via Dafnica SiciliAntica (sede di Acireale e Comuni delle Aci) proporrà un’interessante conferenza – relatore il prof. Eugenio Magnano di San Lio, moderatrice la dott.ssa Silvana Cardì, presidente di SiciliAntica – su “L’Architettura del ‘700: le chiese e i palazzi di via Dafnica”.
“Rivolta a residenti e visitatori, “La via del Barocco” – afferma Fortunato Orazio Signorello per 3 giorni proporrà mostre, percorsi turistici guidati, concerti, conferenze, recital di poesie ed estemporanee di pittura. Alcuni eventi verranno presentati dallo showman Antonello Musmeci. Il 21 è in programma a piazza Pasini, uno spettacolo musicale del cantautore Vincenzo Spampinato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post