Lungomare Fest un appuntamento con eventi sportivi, ricreativi e di rispetto per l’ambiente che si rinnova ogni volta, attraendo centinaia di famiglie con animazioni sul lungomare roccioso, da piazza Europa a piazza Mancini Battaglia. Oggi, in particolare è stata una festa dello sport che ha entusiasmato adulti, ragazzi e bambini con il pattinaggio a rotelle ma anche con una gara podistica e camminate lungo il fronte mare, iniziative promosse nell’ambito del programma Sport city 2024, che oltre al lungomare ha riguardato anche la zona di Vulcania, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Catania e dell’Assemblea Regionale Siciliana.
Nel lungomare senza automobili si è celebrato il Roller Day, spettacolare esibizione di pattinaggio freestyle, che ha appassionato un gran pubblico nella rinnovata piazza Franco Battiato, con atleti di caratura nazionale, interpreti di spettacolari gesti sportivi tra gli applausi. E grazie alla guida degli istruttori della Federazione Italiana Sport Rotellistici per l’intera giornata, i cittadini hanno potuto pattinare in sicurezza o andare in bicicletta sullo splendido fronte mare. Non sono stati pochi, soprattutto tra i ragazzi, quelli che hanno utilizzato gli skateboard, partecipando a giochi ed esibizioni promosse dalle società sportive di pattinaggio presenti. Tanti anche i balli di gruppo sui pattini, oltre agli ormai consueti, circuiti ludici e giochi adatti per i più piccoli, con l’allestimento di campi di badminton, tamburelli, calcio e hockey a rotelle, allo scopo di abituarli fin da giovanissimi alla pratica sportiva, a cura di Sport e Salute e in sinergia al Coni regionale.
“Una splendida giornata di svago e divertimento -ha commentato l’assessore allo Sport Sergio Parisi presente nel lungomare per l’intera giornata- con tanti cittadini che ancora una volta hanno apprezzato la scelta dell’Amministrazione Comunale di mettere insieme la chiusura al traffico veicolare con gli eventi e le attrazioni soprattutto sportive, grazie anche allo straordinario impegno del vicepresidente regionale del Coni Enzo Falzone. Peraltro -ha aggiunto Parisi- l’interdizione ai veicoli questa domenica ha riguardato anche gran parte del centro storico, in concomitanza alla settimana della mobilità sostenibile. Considero questa giornata una festa dello Sport, vero e proprio prologo all’importante trofeo dello Sport che ai primi di ottobre condurrà a Catania migliaia di atleti da tutta Italia, con l’annunciata presenza il 4 ottobre del Capo dello Stato”.