All’interno del progetto “Palcoscenico Catania. La bellezza senza confini”, promosso dalla Direzione Comunale Cultura e finanziato dal Ministero della Cultura, l’associazione culturale Il Tamburo di Aci, proporrà venerdì 27 settembre, alle ore 20.30, al Campo San Teodoro Liberato dei Briganti di Librino, il concerto de “I Beddi”, una rappresentazione ricca di suoni, canti, liriche e racconti appartenenti al popolo siciliano, attraverso il quale i musicisti, intimamente connessi con le loro origini, rappresentano la parte ancora vitale della tradizione musicale isolana.
Il Quartetto de “I Beddi” è formato da Mimì Sterrantino (Voce, chitarra acustica, armonica), Giampaolo Nunzio (Voce, organetto, zampogna, friscalettu e fiati), Davide Urso (Voce, tamburi a cornice, mandolino, marranzani) ed Ottavio Leo (Basso elettrico).
Durante l’esibizione le vibrazioni delle corde dei mandolini e dell’acciaio dei marranzani si fondono con i timbri dell’organetto, della zampogna e dei flauti di canna, i ritmi pungenti del tamburello siciliano, suonato alla maniera tradizionale, si mischiano a quelli suadenti del contrabbasso e della chitarra battente.
Il gruppo oltre a sei CD in studio ha all’attivo diverse partecipazioni a compilation, a colonne sonore di documentari, a sigle televisive e inoltre può vantare diverse partecipazioni tv su reti nazionali ed internazionali. Negli anni ha svolto un’intensa attività concertistica partecipando a numerosi festival di musica popolare in Austria, Belgio, Danimarca, Italia, Malta, Malesia, Olanda, Spagna, Stati Uniti, Tunisia, Ungheria.
Lo spettacolo vede la collaborazione delle associazioni “Terre forti”, “Statale 114”, “I Briganti di Librino” e “Darshan”. L’ingresso è libero sino ad esaurimento posti, per informazioni: 349.6093918.