Cronaca

Si è tenuto ieri, in occasione dell’evento “La sostenibilità economica e sociale di Danone Italia e della sua filiera”, promosso durante il G7 di Ortigia, il confronto tra Istituzioni e filiera per favorire politiche concrete per la parità di genere all’interno del settore agroalimentare.

Un importante momento di dialogo e condivisione di esperienze, che ha portato a quota 30 le realtà aderenti al “Manifesto per la Parità di Genere nella Filiera Italiana” lanciato da Winning Women Institute.

L’evento, anticipato dai saluti presso il Family Pit Stop Danone del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida, è stato inaugurato dall’intervento di Lucia Albano, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze, che ha discusso il bilancio di genere e il supporto economico alle famiglie.

Ha preso in seguito avvio la prima tavola rotonda “L’esperienza della filiera”, dedicata alle sfide che attendono il comparto agroalimentare in tema di parità di genere con, in apertura, l’intervento di Sonia Malaspina, Direttrice Relazioni Istituzionali, Comunicazione e Sostenibilità di Danone. Nel corso del panel sono intervenuti anche Riccardo Damiano, CEO di Damiano Think Organic; Fabio Moro, Amministratore Delegato di Moro Pasta; Marta García Bel, Senior Associate presso Freshfields Bruckhaus Deringer US LLP e, infine, Mariangela Candido, Human Resources & Organization Director di Andriani S.p.A.

La seconda tavola rotonda ha lasciato spazio a un dialogo costruttivo tra Istituzioni e parti sociali, in cui Letizia Caccavale, Public Affairs & Sustainability Manager di Danone Italia, ha sottolineato l’importanza di azioni concrete da parte delle Istituzioni e ha presentato il progetto ‘Family Pit Stop Danone. Sono intervenuti anche Onofrio Rota, Segretario Generale di FAI-CISL; Simona Tironi, assessore all’Istruzione Formazione e Lavoro di Regione Lombardia; Giacomo Vigna, Dirigente del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e Ciro Cafiero, Founding Partner dello Studio Legale Cafiero-Pezzali e Associati.

Il terzo e ultimo panel è stato dedicato, infine, alla parità di genere nel mondo del lavoro e all’imprenditoria femminile, e ha visto gli interventi di Valentina Picca Bianchi, Presidente del Gruppo Donne Imprenditrici di Fipe-Confcommercio e Presidente Comitato Impresa Donna MIMIT; Chiara Cormanni, Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi; Laura Donadoni, giornalista e fondatrice di The Italian Wine Girl e La Com Wine Agency e Gini Dupasquier, Direttrice della Fondazione Ortygia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post