Il programma prevede la sperimentazione dei diversi linguaggi espressivi dell’arte dell’attore, della recitazione teatrale e della recitazione cinematografica.
Per quanto riguarda le tecniche vocali, gestuali e di movimento espressivo si farà riferimento al metodo di allenamento dell’attore di Grotowski (Palumbo ha frequentato i suoi progetti parateatrali dal 1975 al 1980); per lo studio e la creazione del personaggio si utilizzeranno tecniche recitative ispirate al metodo di Stanislavskij e Maria Knebel (che ha sviluppato il metodo delle azioni fisiche di Stanislavskij).
La stessa continuata resistenza che in più di quarant’anni di attività ha consentito al Laboratorio del Teatro del Molo 2 di formare attrici e attori come Donatella Finocchiaro (una delle più apprezzate attrici italiane, protagonista in film e spettacoli di Bellocchio, Crialese, Torre, Battiato, ecc.), Giovanni Calcagno (protagonista in film e spettacoli di Bellocchio, Martone, Scimeca, Pirrotta, ecc.), Tea Falco (protagonista dell’ultimo film di Bertolucci), Savi Manna (autore e attore), Eleonora Bordonaro (cantante-attrice) e tanti altri. Tutti allievi che hanno fatto di una loro passione una professione.
Poche sono le Scuole teatrali in Italia e in Europa che possono vantare la stessa continuità e la stessa longevità del Teatro del Molo 2 di Catania. Continuità che, al di là della passione e della capacità di resistenza di chi li conduce, sono una testimonianza significativa dei fermenti e della vitalità culturale. Questa longevità non sarebbe stata possibile senza il contributo fondamentale che ognuno dei partecipanti, come numero vicini al migliaio, ha dato in termini di interesse, passione, curiosità, voglia di mettersi veramente in gioco in un processo creativo. Ciò implica naturalmente un aspetto “sociologico” che è stato anche colto ed evidenziato da un libro sui Laboratori del Teatro del Molo 2 promosso dall’Istituto di Storia della Università di Catania, frutto della collaborazione tra Antonio Coco e dello stesso Palumbo.
Tra gli ultimi spettacoli del Laboratorio del Molo 2 realizzati ricordiamo allestimenti che hanno puntato lo sguardo sui temi della memoria (Fare memorie), della libertà (Eleutheria), dell’esilio e dell’emigrazione (Solo andata), e configurato le loro drammaturgie su testi tratti da opere e autori solitamente poco frequentati o mai utilizzati per una trasposizione teatrale, come Szymborska, Duras, Proust, Maraini, Yalom, Moneti Codignola, Gurdijeff, Bordonaro, ma anche Sofocle, Calvino, Beckett, von Hofmannsthal, Ionesco, Camus, Dürrenmatt, Witkiewicz, Henley, Wolf, Koltès, Mrozek, Erri De Luca. E alle messe in scena vanno aggiunti i video realizzati : Su questa labile spiaggia del tempo (giugno 2020), sul tema della labilità dei destini umani, e La notte non è pronta (luglio 2021), con testi di O’Neill, Yourcenar, Ishiguro, Collodi, Shakespeare, Pinter, Marias, Thornton Wilder.
INFO e PRENOTAZIONI: gioacchinopalumbo@gmail.com o messaggio al 3427810859.