L’Azienda Catania Rete Gas, in occasione della recente visita a Catania del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha prestato la propria assistenza agli agenti della Questura di Catania nelle attività di messa in sicurezza del perimetro stradale interessato dal passaggio del corteo delle auto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nei giorni mercoledì 2 e giovedì 3 ottobre 2024.
Nel pomeriggio dello scorso 3 ottobre, durante le attività, è stata riscontrata una piccola perdita di gas lungo una condotta di media pressione. Considerato l’evento in corso è stato deciso, di concerto con il Dirigente della Questura, di provvedere senza soluzione di continuità, alla messa in sicurezza della strada. E’ stata quindi isolata la condotta, provvedendo poi allo svuotamento del gas contenuto all’interno della stessa.
Lo svolgimento dell’attività di scarico del gas ha visto impegnate due squadre dell’Azienda che, dopo aver isolato la zona, hanno realizzato una condotta volante per l’accensione di una torcia con cui bruciare il gas. I lavori iniziati sin dal tardo pomeriggio si sono protratti fino quasi all’alba del giorno successivo.
L’Azienda ha ringraziato gli operai Bafumi, Fazio, Privitera e Baccini nonchè i tecnici Sciacca e Todaro che hanno prestato la loro attività nelle operazioni di bonifica, anche oltre le ore dei propri turni di servizio. Da sottolineare che anche la Questura di Catania ha inviato un messaggio di ringraziamento al Dirigente tecnico dell’Azienda, ing. Gaetano Parasiliti, per manifestare che i dipendenti dell’Azienda di Catania Rete Gas hanno collaborato con “professionalità e spirito di sacrificio”.