MusicaSpettacolo

Due cantanti siciliani (i fratelli Karola e Andrea Fichera di Aci Catena, comune in provincia di Catania) si apprestano a rappresentare l’Italia, il 12 e il 13 ottobre, a un prestigioso festival canoro rumeno. Esibendosi singolarmente nelle rispettive categorie di età e presentando due brani di noti interpreti (uno in italiano e uno in inglese), Karola e Andrea Fichera, rispettivamente di 17 e 13 anni, parteciperanno al Festival internazionale di interpretazione musicale “Octombrie pe portativ” che si terrà, promosso dalla Danny Entertainment Production e giunto alla sua quinta edizione, a Vaslui.
Entrambi sono entusiasti di partecipare a questo evento internazionale (annualmente vede protagonisti artisti da tutto il mondo perché è uno, per quanto concerne quasi tutti i generi musicali, dei più importanti della nazione) che si svolgerà nella Romania del nord-est,al confine con la Moldavia. “Sono emozionata e onorata di partecipare – dichiara Karolaa un festival così prestigioso. Portare la nostra musica in un contesto internazionale è un grande passo per me e mio fratello. Sarà una bellissima esperienza e non vedo l’ora di esibirmi”. Anche Andrea manifesta un sentimento intenso di gioia per essere stato ammesso: “È un’occasione incredibile per crescere come artista e confrontarmi con altri talenti da tutto il mondo. Non vedo l’ora di salire sul palco e dare il meglio di me”.
Al Festival internazionale di interpretazione musicale “Octombrie pe portativ” – che sarà trasmesso in diretta su diverse piattaforme online – Karola il primo giorno proporrà la canzone “La sera dei miracoli” (di Lucio Dalla) e il secondo giorno “The impossible dream” (di Jennifer Hudson); Andrea il primo giorno canterà “È la mia vita” (brano che Al Bano presentò nel 1996 al 46º Festival di Sanremo) e il secondo giorno “Rise like a phoenix” (una canzone di Conchita Wurst presentata nel 2014 all’Eurovision Song Contest). 
I due fratelli catenoti hanno già partecipato con successo a importanti manifestazioni musicali. Per Karola il 2023 è stato un anno memorabile: ha vinto (sono stati il giornalista musicale Dario Salvatori e il cantante Michele Pecora a consegnarle il riconoscimento) l’ottava edizione del “Premio Ravera: Una canzone è per sempre” svoltosi, presentato dallo showman Carlo Conti, a Castelraimondo (Marche); in occasione del Festival di Sanremo è stata, dopo aver superato le fasi selettive, tra le finaliste a Casa Sanremo, vincendo due premi (il Best artist e quello per il miglior look); a Milano è risultata tra le 25 finaliste nazionali del Premio “Mimì Sarà”, dedicato all’indimenticabile Mia Martini. Per i risultati raggiunti all’artista è stato conferito il Premio “Donna Siciliana 2023”. Andrea ha partecipato ad alcune gare canore piazzandosi tra i primi sei posti. Nel 2023 ha ottenuto il secondo posto alla “Vela d’oro Junior”, dove è stato premiato da Valeriano Chiaravalle, tra i più noti direttori d’orchestra del Festival di Sanremo. Lo stesso anno è stato anche finalista dei casting conclusivi del programma televisivo “Io canto Generation” che si sono svolti negli studi del Centro di produzione Mediaset di Cologno Monzese.
Fortunato Orazio Signorello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post