Due cantanti siciliani (i fratelli Karola e Andrea Fichera di Aci Catena, comune in provincia di Catania) si apprestano a rappresentare l’Italia, il 12 e il 13 ottobre, a un prestigioso festival canoro rumeno. Esibendosi singolarmente nelle rispettive categorie di età e presentando due brani di noti interpreti (uno in italiano e uno in inglese), Karola e Andrea Fichera, rispettivamente di 17 e 13 anni, parteciperanno al Festival internazionale di interpretazione musicale “Octombrie pe portativ” che si terrà, promosso dalla Danny Entertainment Production e giunto alla sua quinta edizione, a Vaslui.
Entrambi sono entusiasti di partecipare a questo evento internazionale (annualmente vede protagonisti artisti da tutto il mondo perché è uno, per quanto concerne quasi tutti i generi musicali, dei più importanti della nazione) che si svolgerà nella Romania del nord-est,al confine con la Moldavia. “Sono emozionata e onorata di partecipare – dichiara Karola – a un festival così prestigioso. Portare la nostra musica in un contesto internazionale è un grande passo per me e mio fratello. Sarà una bellissima esperienza e non vedo l’ora di esibirmi”. Anche Andrea manifesta un sentimento intenso di gioia per essere stato ammesso: “È un’occasione incredibile per crescere come artista e confrontarmi con altri talenti da tutto il mondo. Non vedo l’ora di salire sul palco e dare il meglio di me”.
Al Festival internazionale di interpretazione musicale “Octombrie pe portativ” – che sarà trasmesso in diretta su diverse piattaforme online – Karola il primo giorno proporrà la canzone “La sera dei miracoli” (di Lucio Dalla) e il secondo giorno “The impossible dream” (di Jennifer Hudson); Andrea il primo giorno canterà “È la mia vita” (brano che Al Bano presentò nel 1996 al 46º Festival di Sanremo) e il secondo giorno “Rise like a phoenix” (una canzone di Conchita Wurst presentata nel 2014 all’Eurovision Song Contest).
I due fratelli catenoti hanno già partecipato con successo a importanti manifestazioni musicali. Per Karola il 2023 è stato un anno memorabile: ha vinto (sono stati il giornalista musicale Dario Salvatori e il cantante Michele Pecora a consegnarle il riconoscimento) l’ottava edizione del “Premio Ravera: Una canzone è per sempre” svoltosi, presentato dallo showman Carlo Conti, a Castelraimondo (Marche); in occasione del Festival di Sanremo è stata, dopo aver superato le fasi selettive, tra le finaliste a Casa Sanremo, vincendo due premi (il Best artist e quello per il miglior look); a Milano è risultata tra le 25 finaliste nazionali del Premio “Mimì Sarà”, dedicato all’indimenticabile Mia Martini. Per i risultati raggiunti all’artista è stato conferito il Premio “Donna Siciliana 2023”. Andrea ha partecipato ad alcune gare canore piazzandosi tra i primi sei posti. Nel 2023 ha ottenuto il secondo posto alla “Vela d’oro Junior”, dove è stato premiato da Valeriano Chiaravalle, tra i più noti direttori d’orchestra del Festival di Sanremo. Lo stesso anno è stato anche finalista dei casting conclusivi del programma televisivo “Io canto Generation” che si sono svolti negli studi del Centro di produzione Mediaset di Cologno Monzese.
Fortunato Orazio Signorello