Venerdì 18 ottobre al CREA-OFA di Acireale (Corso Savoia, 190), si terrà il seminario dal titolo: “Focus sull’agrumicoltura biologica nel Mediterraneo: Strategie di adattamento e mitigazione al cambiamento climatico applicate all’agroecosistema agrumicolo biologico nel Mediterraneo”.
Organizzato dal Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia, in collaborazione con CIHEAM e CREA, l’evento avrà il patrocinio dell’Ordine dei dottori agronomi e forestali della provincia di Catania, del Comune di Acireale e di diverse associazioni e aziende del settore agricolo: l’Associazione italiana agricoltura biologica, S.I.C. Società per l’industria dei concimi, Fomet, Chimiberg Diagro, Suterra, Biolchim, Diachem Agro, Zeocel Italia, Bioworks.
Il seminario rappresenta un’importante occasione per approfondire le strategie necessarie a fronteggiare il cambiamento climatico in agrumicoltura, e vedrà la partecipazione di relatori di rilievo, tra cui : il Prof. Salvatore Barbagallo, Assessore regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca Mediterranea; Roberto Barbagallo, Sindaco di Acireale; Federica Argentati, Presidente Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia; Silvia Di Silvestro, CREA-OFA Acireale; Aurora Ursino, Presidente ODAF Catania; Salvo Cacciola, Direttivo Nazionale AIAB; Vincenzo Verrastro, Amministratore scientifico CIHEAM Bari; Giancarlo Roccuzzo, CREA-OFA Acireale; l’Agronomo Francesco Ancona, Consigliere Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia.
Dalle ore 16:00 si terrà inoltre una tavola rotonda dal titolo “La voce ai produttori bio: esperienze, problematiche, attese e prospettive a confronto con la ricerca scientifica e non solo”, che offrirà un confronto diretto tra produttori biologici e la comunità scientifica.
Il programma completo prevede la partecipazione di ricercatori e accademici, organizzazioni, associazioni e imprenditori provenienti da tutta la Sicilia, dall’Italia e dall’UE. Per maggiori dettagli, è possibile consultare il programma ufficiale al seguente link: