Lo scorso 19 ottobre al Teatro Storchi di Modena, al termine dell’ultimo spettacolo di Pippo Delbono “Il risveglio”, è stato presentato il libro “Delbono” di Gianni Manzella, attraverso un dialogo tra Pippo Delbono, autore, attore e regista e Gianni Manzella, giornalista, saggista, studioso di arti sceniche. Ha moderato Enrico Pitozzi, docente e coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Discipline della musica e del teatro dell’Università Alma Mater di Bologna. Il volume è pubblicato da Luca Sossella editore per la collana Linea di ERT (Emilia Romagna Teatro Fondazione). L’ultimo spettacolo di Delbono, “Il risveglio”, è un lavoro sulle cadute e i risvegli, dedicato a chi si è addormentato e poi risvegliato, e a chi ancora non lo ha fatto.
Pippo Delbono, attore e regista fuori dai canoni, è uno degli artisti italiani più conosciuti sulla scena internazionale, oltre che autore cinematografico premiato nei festival più importanti d’Europa. Fin dal debutto sulle scene ha creato un linguaggio teatrale di grande forza espressiva che reca l’impronta anche biografica dell’autore. Raccontarsi nelle proprie debolezze, nelle proprie paure, nel dolore che a un certo punto l’ha invaso si trasforma per Delbono in strumento di conoscenza per invitare lo spettatore a un cammino verso la gioia. Il nuovo libro di Gianni Mazella (ricordiamo il precedente “La possibilità della gioia. Pippo Delbono”- Edizioni Clichy) come in un romanzo, accompagna il lettore in un viaggio interiore dove racconti d’arte e di vita si intrecciano in maniera indissolubile.
Siamo convinti che anche questo nuovo volume di Gianni Manzella che si introduce nelle tante strade, nei sentieri tortuosi, bui ed illuminati del percorso esistenziale di Pippo Delbono, tra successi e malinconie, abbracci e solitudini, regalerà a tutti noi, appassionati e non dell’artista ligure, altri e e nuovi momenti di riflessione e di confronto con gli altri, col mondo che ci circonda, con le assurdità e le meraviglie di una vita che alterna gioia e amore, guerre e grida, menzogne e magici e inaspettati risvegli.