Cronaca

CAMPO è il corso di studi e pratiche curatoriali della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, centro per l’arte contemporanea di Torino. È un programma unico nel panorama dell’offerta formativa italiana per l’arte contemporanea perché unisce la formula del corso specialistico a quella della residenza in viaggio. CAMPO è un itinerario: situato all’interno dell’istituzione, spazio della formazione e dell’esperienza professionale, si sviluppa in un percorso di apprendimento in movimento, con un ricco calendario di visite di studio nelle principali istituzioni artistiche italiane, negli spazi no profit, nelle gallerie e negli studi dellə artistə. Il programma è arricchito ogni anno da un viaggio con una destinazione europea.
Nato a Torino, e strettamente legato al sistema artistico e culturale della città, CAMPO è oggi un punto di riferimento a livello nazionale per lo studio delle pratiche curatoriali e, fin dalla sua prima edizione, ha programmaticamente accolto e formato studenti provenienti da tutta Italia.

A partire da CAMPO25, il corso si arricchisce della partnership con gli Amici del Madre, l’associazione che collabora con il Museo di Arte Contemporanea di Napoli nella diffusione dell’arte e della cultura artistica
. Grazie alla sensibilità e all’impegno dell’associazione, il corso si dota delle borse di studio Amici del Madre, riservate a due candidatƏ residenti o domiciliatƏ nelle regioni di Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna. L’assegnazione delle borse, è uno strumento concreto, concepito per superare la barriera d’accesso rappresentata dalle distanze geografiche. È un esempio tangibile di collaborazione tra organizzazioni, un’iniziativa virtuosa che veicoleremo come modello per analoghe iniziative rivolte ad altre aree del paese.
La borsa di studio comprende la copertura della retta e un supporto di 5000 euro alle spese di viaggio e alloggio. Le due borse per CAMPO25 vengono assegnate da una giuria istituita ad hoc, composta da Angela Tecce, presidente della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, Eva Fabbris, direttrice del Museo Madre, Gianfranco D’Amato, in rappresentanza degli Amici del Madre, un docente in rappresentanza della Faculty di CAMPO.

Info https://campo.fsrr.org/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post