Francesca Ferro, Loredana Marino, Plinio Milazzo ed Eduardo Saitta sono i protagonisti della nuova commedia “Guerra da salotto”, in scena al Teatro Angelo Musco per il secondo appuntamento della stagione 2024/2025.
Lo spettacolo, diretto da Francesco Maria Attardi, debutterà mercoledì 20 novembre alle ore 19 e sarà poi replicato sarà replicato: giovedì 21 (ore 19), venerdì 22 (ore 21), sabato 23 (ore 17.30 e 21), domenica 24 (ore 18.00), mercoledì 27 (ore 19), giovedì 28 (ore 19.00), venerdì 29 (ore 21) sabato 30 novembre (ore 17.30 e 21), domenica 1 dicembre (ore 18), mercoledì 4 (ore 19), giovedì 5 (ore 19), venerdì 6 (ore 21), sabato 7 (ore 17.30 e 21), domenica 8 dicembre (ore 18.00).
“È sempre un salotto borghese – spiega il regista Attardi – la location dei grandi testi che hanno fatto la storia della commedia contemporanea, pochi attori, possibilmente bravi, chiusi tra quattro mura. Proprio in luoghi così, in spazi limitati si portano alla luce tensioni, conflitti, amore e complicità, si innesca la macchina comica un po’ cinica, sulla vulnerabilità e sullo scontro delle personalità. Da Florian Zeller a Yasmina Reza da Tracy Letts al premio Pulitzer Annie Baker”.
“Le dinamiche di “Guerra da salotto” – continua Francesco Maria Attardi – non possono fare a meno di ispirarsi a questi maestri ma anche e soprattutto all’osservazione attenta delle persone reali in situazioni di vita comune. Questo spirito critico sul mondo e le forze che lo dominano ci “costringe” a portare l’autenticità sul palcoscenico, e quando sono due coppie differenti per ceto sociale, ritmo o priorità di vita, capita che le parole diventino strumenti affilati, usate con astuzia per marcare territori e stabilire il proprio predominio”.
“Non è facile affrontare l’uomo e le sue contraddizioni, non è facile parlarne con leggerezza – aggiunge il regista – solo il teatro ci dà i mezzi perfetti per farlo: un silenzio, una pausa lunga al punto giusto, uno sguardo ben indirizzato, un gesto, un sorriso, una lacrima. Il pubblico ama questo genere di messe in scena, è profondamente attratto dall’osservare in modo ravvicinato le dinamiche che regolano le relazioni umane, entrando in punta di piedi nell’intimità domestica; è un teatro di parola fatto di pochissimi artefatti scenici, la forza risiede nei dialoghi intensi e nella profondità dei personaggi, la leggerezza della commedia viene restituita da episodi fortuiti che suscitano ilarità”.
“Lavorare con quattro attori così diversi tra loro – conclude Attardi – non è stato semplice. Le differenze di personalità, di background e di visione del teatro, hanno portato inevitabilmente a momenti di confronto, ma proprio queste diversità hanno aggiunto spessore e autenticità al lavoro, creando una dinamica che arricchisce la scena e il loro lavoro di interpreti”.
Per informazioni: Tel. 095 538188 – 333 7781632. Orario botteghino presso Teatro ABC: da lunedì a sabato 16:00/20:00, giovedì anche 10:00/13:00.
Costo del biglietto: 20 euro (è accettata la “carta del docente”).
Biglietti online su teatroabc.eu/musco