È possibile combattere gastrite e reflusso in cucina? Sì. A spiegarci come, svelandoci 4 strategie da adottare tutti i giorni, è la dott.ssa Serena Missori, endocrinologa e diabetologa.
Proprio lei, da bambina, ha sofferto di gastrite e reflusso e non solo non veniva compresa, ma addirittura veniva sbeffeggiata dal suo pediatra. Solo dopo diversi anni alcuni medici giunsero ad una corretta diagnosi, ma le cure a cui venne sottoposta non portarono ad alcun risultato.
Ecco, quindi, che iniziò a studiare e divenne medico, così da poter capire come risolvere da sé il suo problema – e come poter aiutare gli altri a eliminarlo del tutto.
I consigli e le strategie da seguire, frutto di anni di studi, sono da oggi disponibili nel suo nuovo volume “Stop reflusso e gastrite – Con dieta specifica, menù stagionali e strategie del Metodo Missori-Gelli®”, firmato insieme al dott. Alessandro Gelli (per Edizioni Lswr).
Nel libro, quindi, la dott.ssa:
– individua per ogni biotipo la propria tipologia di gastrite e reflusso, con soluzioni personalizzate;
– offre menù completi stagionali
– presenta numerose strategie da applicare tutti i giorni, che vanno dalla scelta degli alimenti alle attività motorie.
Ecco quindi 4 strategie per combattere gastrite e reflusso già in cucina:
1) No pasti liquidi
I pasti liquidi come frullati, zuppe e vellutate possono essere veramente micidiali quando si è nella fase acuta di reflusso e gastrite. Nei periodi in cui è necessario gestire e ridurre il reflusso, il consiglio è quello di limitare i pasti liquidi, di sorseggiare liquidi durante i pasti e di non bere la quantità di acqua necessaria giornalmente tutta in una volta, ma bere poco e spesso.
Sconsigliata la classica spremuta d’arancia, che è particolarmente irritante per un esofago già provato dal reflusso, così come il latte vaccino o ovino in quanto peggiorano drasticamente reflusso e gastrite.
Tè, caffè e brodi, soprattutto caldi, possono peggiorare il reflusso. Se non se ne vuole fare a meno, meglio prediligere tè deteinato, tè matcha, caffè decaffeinato ad acqua e utilizzare il brodo per cuocere per esempio cereali e verdure
2) Usa limone, pompelmo o aceto prima del pasto e per condire
Se gli agrumi sono da evitare in caso di gastrite e reflusso, fanno eccezione il limone e il pompelmo, che sembrano in grado di calmare immediatamente il reflusso e il bruciore gastrico stimolando la secrezione di bicarbonato. Al contrario, l’assunzione di bicarbonato di sodio può scatenare un effetto rebound con ipercloridria. Il succo di limone e pompelmo può essere assunto da solo (1-2 cucchiaini in caso di bisogno) o per condire pietanze Il succo di limone e pompelmo. Anche l’aceto, soprattutto di mele e non pastorizzato, può essere utilizzato diluito in acqua da bere prima del pasto (15 ml in 250 ml di acqua). L’aceto può essere utilizzato anche per condire.
3) Fai cotture veloci
Le modalità e i tempi di cottura possono avere un impatto sui tempi di digestione. Quindi il consiglio è in generale, soprattutto nella fase attiva di reflusso e gastrite, di prevedere per tutti gli alimenti cotture veloci in padella con un filo d’olio per carne e pesce, in acqua per le uova facendole alla coque o cotte in un filo d’acqua, al vapore o in padella con olio e acqua per le verdure e di cuocere in acqua i cereali (evitare le cotture in forno, per esempio la classica lasagna, da riservare a momenti migliori o una pasta al forno o farcita perché ha tempi di digestione molto lunghi).
4) Verifica i tempi di digestione
Come detto nella strategia 3, la modalità di cottura dello stesso alimento fa la differenza sui tempi di digestione gastrica ed eventuale reflusso. Ma gli alimenti stessi, per via della loro composizione, hanno tempi di digestione differenti.
Per esempio, un uovo cotto in acqua ha tempi di digestione di circa 45 minuti, all’occhio di bue circa 1,5 ore, strapazzato 2-3 ore, come frittata 3-4 ore, sodo più di 4 ore. Lo stesso vale per la carne e il pesce: scottati in padella hanno tempi di digestione gastrica inferiore rispetto a una cottura lunga in forno o in pentola tipo bollito o spezzatino o roastbeef. La digestione della carne, comunque, si aggira in base al tipo tra le 2 e le 5-6 ore. Il pesce magro si digerisce in 30-45 minuti, quello più grasso intorno ai 50-60 minuti. I legumi sono molto lunghi da digerire e i tempi si aggirano tra le 4-5 ore, ecco perché in caso di reflusso e gastrite andrebbero limitati e semmai consumati a colazione o pranzo e non a cena. Tra i legumi, le lenticchie sono quelle che scatenano maggior reflusso. I cereali come riso, avena, grano saraceno, grano, ecc. lasciano lo stomaco in circa un’ora e mezza ma se associati ai legumi i tempi di digestione si allungano.
Gli autori
Serena Missori. Medico chirurgo, endocrinologa, diabetologa, esperta in nutrigenomica ed epigenetica, specialista in cefalee, medicina funzionale rigenerativa e potenziativa, medicina anti-aging e anti-stress, ideatrice del Metodo Missori-Gelli® e della nutrizione biotipizzata. Già docente nei corsi di Alta Formazione in Metodologie Anti-Aging e Anti-Stress presso “La Sapienza” Università di Roma e autrice di libri di salute e benessere. Blogger e autrice di articoli per testate giornalistiche e agenzie di stampa, tiene corsi di aggiornamento per professionisti del settore ed è divulgatrice scientifica sui social media e sul web.
Alessandro Gelli. Farmacista, Direttore tecnico scientifico e Presidente onorario dell’Accademia delle Scienze e Medicina Funzionale Uranus. Ideatore, coordinatore e già docente incaricato dei corsi di Alta Formazione in Metodologie Anti-Aging e Anti-Stress presso “La Sapienza” – Università di Roma. Divulgatore e formatore scientifico, esperto di tecniche ad azione psico-fisiologica di derivazione orientale, adattate e modificate per l’utenza occidentale, è coautore e autore di numerosi libri, tra cui Vincere la Stanchezza, lo Stress e la Fatica (LSWR 2020).
Il libro
Stop reflusso e gastrite – Con dieta specifica, menù stagionali e strategie del Metodo Missori-Gelli
Edizioni Lswr
320 pagine a colori, brossura, 19.90 euro, isbn 9791254911976
Estratto disponibile qui https://www.edizionilswr.it/stop-reflusso-e-gastrite.html#/34-formato-cartaceo