Cronaca

Con i saluti istituzionali e la presentazione del riconoscimento agli intervenuti, ieri mattina al Teatro Nelson Mandela di Misterbianco ha preso il via – promossa dall’associazione “Golden Beach” e presentata dalla dinamica Carmen Longo – la 25^ edizione del “Premio Nuccio Costa”, che fino al 5 dicembre proporrà diverse iniziative appositamente programmate per questo evento che ha il patrocinio del Comune di Misterbianco e dell’Assemblea Regionale Siciliana.        .

Istituito per ricordare lo scomparso conduttore televisivo catanese Nuccio Costa – noto per aver presentato alcune edizioni del Cantagiro (1966/68) e due edizioni del Festival di Sanremo (1969 e 1970) – e per premiare annualmente l’eccellenza artistica nei diversi ambiti professionali, il premio – che è stato organizzato dopo alcuni anni di sospensione per le misure predisposte in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica – quest’anno verrà conferito anche al regista, sceneggiatore e produttore cinematografico e televisivo canadese Paul Haggis, assegnatario nel 2006 di ben tre Premi Oscar per il film “Crash. Contatto fisico”. Oltre a lui verranno premiati il giovane attore Biagio Venditti (ha partecipato alla serie televisiva Don Matteo, è uno dei giovani protagonisti di Di4ri – la prima serie teen italiana Netflix diretta da Alessandro Celli – e coprotagonista, con Diego Abatantuono, nel film “L’ultima settimana di settembre” di Gianni De Blasi) e la cantante Ludovica Leotta, che si è diplomata al Centro Europeo Toscolano fondato da Mogol.

Tra le iniziative più interessanti in programma il 4 dicembre, “Donna e Miss Mediterranea”; un contest che celebra e valorizza la donna (sarà una giuria tecnica a decretare le rispettive vincitrici) nel quale sei donne e sei miss si metteranno in gioco e si racconteranno. In programma l’esibizione della cantautrice e violista Karola Fichera (che a novembre ha rappresentato l’Italia a un prestigioso festival musicale rumeno) e della cantante Matilde Faro. Il 5 dicembre la giornata prenderà il via, alle ore 11, con un incontro di Biagio Venditti con studenti di alcune scuole. Dalle 15 alle 16 verrà presentato un libretto su Nuccio Costa e un breve documentario realizzato e diretto, attingendo da diverse fonti, compreso il tributo dell’attore Tuccio Musumeci, Francisco Cordovana e altri, da Carmen Longo. Dalle 18 alle 19 si terrà una masterclass con il regista e sceneggiatore Paul Haggis. A conclusione, dalle 19 alle 23, saranno premiati i vincitori della 25^ edizione del “Premio Nuccio Costa” e all’attrice Anna Malvica verrà consegnato il “Premio Donna Mediterranea” speciale alla carriera.

Fino al 5 dicembre verrà dato spazio anche all’arte contemporanea con l’esposizione di opere realizzate da Graziella Bonafede, Enzo Carruba, Paolo Conti, Francisco Cordovana, Rosario D’Arrigo, Tania D’Arrigo, Erminia Fusco, Paola Gelardi, Sara Giuffrida, Nella Indaco, Concetto Longo, Elio Mazza, Ignazia Morana, Anna Pensavalle, Ornella Rapisardi, Turi Spalletta, Mery Vendemmia, Francesca Viglianisi.

Nella foto, in alto: il regista Paul Haggis, l’attore Biagio Venditti e la cantautrice Karola Fichera.

                                                                                                                                    Fortunato Orazio Signorello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post