SpettacoloTeatro

Venerdì 13 dicembre alle ore 21.00,  con repliche il 14 e 15 dicembre (ore 17.30) al Teatro del Canovaccio di Catania, in via Gulli 12, nell’ambito della stagione 2024/2025 “Attraverso”, andrà in scena “Quando il cuore fa bum bum”, drammaturgia e regia di Franco Giorgio con Fiorenza Barbagallo, Concetto Venti e Giovanni Zuccarello. Assistente alla regia e fonica Rita Stivale, luci Simone Raimondo, scenografia Bernardo Perrone e costumi Art Dressing. Consulenza Artistica Saro Pizzuto, produzione Teatro del Canovaccio e Centro Teatro Studi ETS.

Franco Giorgio

“Che cos’è l’amore? – spiega l’autore e regista Franco GiorgioÈ la domanda che tutti ci poniamo, da sempre, senza però trovare una risposta esaustiva. Proprio perché l’amore è una percezione soggettiva ed è un sentimento troppo ampio per poter essere esplicitato in maniera esauriente con una semplice ed univoca risposta. Scrittori, poeti, artisti, uomini e donne di tutte le classi sociali e di tutte le latitudini però non si sono arresi e hanno sempre cercato di capire, svelarne il mistero.

“Quando il cuore fa bum bum” affronta questo problema: parlare dell’amore. Esaminando e prendendo in considerazione i punti di vista dei tre personaggi della commedia, mostrando tre diversi, e quasi contrapposti, angolazioni da cui affrontare il tema, argomentando teorie più o meno reali o illusorie.

Ma è mai possibile reperire una definizione valevole per tutti gli esseri umani? È possibile classificare questo sentimento così necessario e che è essenza vera per la nostra vita?

Locandina spettacolo

Il testo si dipana nella classica e scontata triade: Lei, Lui e l’Altro. Un menage à trois che, pur nella sua frivolezza, esplora, con leggerezza e umorismo, le aspettative, le debolezze, le emozioni degli esseri umani, soprattutto quando l’età giovanile è già volata via e nuove e vaghe “illusioni” frullano per la testa, degli uomini soprattutto. Si potrà mai scrivere la parola fine ad un argomento del genere?  Ne dubito. Però, forse “Quando il cuore fa bum bum” qualche idea, alla fin fine, ce la dà”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post