SpettacoloTeatro

Giovedì 26 Dicembre 2024 alle ore 18:30 a Licodia Eubea (CT) presso il Teatro della Legalità (Piazza Giovanni XXIII n.40) verrà rappresentato lo spettacolo teatrale “La terra di Rosa – vite di Rosa Balistreri” scritto, diretto e interpretato dall’attrice e autrice siciliana Tiziana Francesca Vaccaro, con le musiche originali di Andrea Balsamo in una produzione della Compagnia Sciara Progetti. La rappresentazione è proposta nell’ambito della manifestazione “Memoria Attiva, Impegno Civico”, promossa dall’Associazione Culturale SEN è con il patrocinio del Comune di Licodia Eubea.

Lo spettacolo, che in questi anni ha ricevuto diversi premi ed è stato rappresentato in tutta Italia, racconta la storia di Rosa Balistreri, cantante folk siciliana che negli anni ‘70 è stata tra i grandi protagonisti della riscoperta della canzone popolare. Rosa, una bambina che diventerà una donna forte e coraggiosa, che non si adeguerà mai al ruolo di figlia e moglie fissato per lei dalla famiglia e dalla società. Rosa che imparerà a leggere e scrivere a 22 anni per non essere più schiava. Rosa che canterà di liberazione e rivoluzione, facendo risuonare il suo canto per tutta la Sicilia, come un urlo. Rosa che con la sua voce girerà il mondo, tenendo i piedi sempre ben piantati nella sua terra d’origine, per non perdere mai il contatto con la vita, difficile, aspra, appassionata. Vita non come vermi sotto terra, ma alla luce del sole.

L’organizzazione dello spettacolo è curata dall’ Associazione Culturale “Nave Argo” in collaborazione con Latitudini – Rete siciliana di drammaturgia contemporanea. Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post