Catania News

Ammonta a venti tonnellate complessivamente il bottino di rifiuti prelevati dai siti comunali interessati alla raccolta dei volontari (quindici mila chilogrammi) e dalle cinque isole ecologiche (cinque mila chilogrammi), per la domenica green promossa dall’Assessorato alle Politiche per l’Ambiente ed Ecologia guidato da Massimo Pesce. Un evento molto partecipato realizzato grazie alla collaborazione di centinaia di volontari e delle tre aziende che hanno in appalto il servizio di raccolta rifiuti, che con propri operatori hanno presidiato i centri comunali di raccolta dove decine di cittadini si sono recati per smaltire materiale ingombrante e le singole frazioni di rifiuto, sfruttando l’opportunità dell’apertura straordinaria domenicale.

Parco Falcone, Lungomare, Villaggio S. M. Goretti, Viale Nitta, San Leone, Parco Madre Teresa di Calcutta, Campo sportivo Seminara-Paratore, San Giovanni Li Cuti e piazza Santa Maria di Gesù sono stati ripuliti da materiale di ogni genere dalle associazioni Nuova Acropoli, G.E.P.A., Cambiamento Giovanile, Crediamoci, Unione Giovanile – Uniti si può, Arcadia, Vettoriale Plastic Free, Legambiente, Associazione Pesca e Mare – San Giovanni Li Cuti, Catania Ring – Boxing Team e Salviamo i boschi, organizzazioni  che hanno aderito all’iniziativa.
Il sindaco Trantino e l’assessore Pesce si sono recati nella piazza XVII Agosto, nel cuore della Civita, dove hanno operato i volontari di Legambiente per una pulizia straordinaria della piazza, effettuando anche la piantumazione di arredi floreali e arborei nei pressi della bambinopoli. “Questi volontari -hanno detto il sindaco Trantino e l’assessore Pesce incontrando i residenti e i volontari- hanno offerto un esempio concreto di partecipazione attiva alla cura dei nostri spazi, per il benessere di tutta la comunità. Purtroppo sono ancora tanti quelli che allontanano dalla propria responsabilità il problema dei rifiuti, come se fosse solo questione che interessi qualcun altro; mentre, invece, è un fatto che riguarda ciascuno di noi. Per questo non ci possiamo accontentare dei livelli seppure in graduale crescita della raccolta differenziata, perché si può e si deve fare molto di più per avere una città più pulita e dove diminuiscono i costi”.

Non solo nel quartiere Civita, ma anche nel Villaggio Santa Maria Goretti oltre a essere state ripulite sono state  riqualificate le aiuole della bambinopoli, con nuove piantumazioni di arredi floreali. L’assessorato comunale all’Ecologia ha fornito ai volontari il materiale necessario per l’attività di raccolta dei rifiuti, guanti in lattice e sacchetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post