Al Teatro del Canovaccio di Catania, in via Gulli 12, per la rassegna “Attraverso”, sabato 8 febbraio, alle ore 21,00 e domenica 9 febbraio alle ore 17,30, in scena “Il Vespro della Beata Vergine”, testo di Antonio Tarantino, per la regia Mauro Lamanna, con Dario Natale, produzione TIP teatro scenari visibili.
“Il Vespro della Beata Vergine”, insieme a “Stabat Mater“, “Passione secondo Giovanni” e “Lustrini”, è parte della raccolta “Quattro atti profani”, tetralogia di ispirazione religiosa, tragica e grottesca narrazione di un mondo di antieroi commoventi e strazianti.
Nota di Antonio Tarantino:
“Un padre è venuto a riprendersi il corpo del figlio, morto suicida nelle acque dell’Idroscalo. Nell’attesa che l’autopsia si compia egli rievoca, nell’oscurità di un obitorio, come, nel corso di una tumultuosa telefonata notturna, abbia aiutato – nell’apparenza di assecondarne la follia – quel figlio nell’affrontare e superare gli ostacoli e le trappole del trapasso. Un’estrema decisione genera un’intesa fatale in un linguaggio estremo: capace cioè di sciogliere i nodi di un’esistenza “drammatica” densa di casi arruffati, di accidenti. Ciò che può favorire, al di fuori di ogni liturgia, l’incontro con il mito. Così, per vie casuali, siccome la poesia è l’occasione, l’eroe perviene a una consapevolezza, sia pur opaca, dell’inevitabilità della tragedia: inevitabilità che domanda l’innocenza dell’eroe, la cui sorte è costretta in un conflitto di forze remote ed estranee. Tali da impedire l’affacciarsi dell’idea stessa di giustificazione. Questo genera in un lui una sofferenza tragica che, se pur non lo redime (da cosa poi?), lo rende partecipe di una favola originaria, di un’identità”.
Info: 3914888921 – 3482344930 – 3935411180 – info@teatrodelcanovaccio.it
IL VESPRO DELLA BEATA VERGINE
di Antonio Tarantino
con Dario Natale
Regia Mauro Lamanna
Disegno sonoro Alessandro Rizzo
Disegno luci Omar Scala
Video-mapping Domenico Benedetto D’Agostino
Contributi strumentali Mattia Natale, Donato Parente
Costumi Santina Nicotera
Foto Angelo Maggio, Luca Imperiale
Produzione Scenari Visibili / RICRII
di Antonio Tarantino
con Dario Natale
Regia Mauro Lamanna
Disegno sonoro Alessandro Rizzo
Disegno luci Omar Scala
Video-mapping Domenico Benedetto D’Agostino
Contributi strumentali Mattia Natale, Donato Parente
Costumi Santina Nicotera
Foto Angelo Maggio, Luca Imperiale
Produzione Scenari Visibili / RICRII
Stagione “Attraverso” – Teatro del Canovaccio – Catania – 8-9 febbraio 2025