Niente da fare per la Giorgini Ottica Muri Antichi che al cospetto della capolista è costretta ad arrendersi senza riuscire ad impensierire in maniera realmente concreta la squadra partenopea ma riuscendo a pareggiare tre dei quattro parziali giocati. Della difficoltà riguardo la trasferta odierna in terra napoletana si sapeva già ma per la Giorgini è stato comunque un test importante contro una squadra attrezzata per il salto di categoria. A tratti la formazione di Scebba è riuscita e rispondere colpo su colpo, soprattutto a cavallo tra fine secondo e inizio terzo parziale, ma la Canottieri ha fatto valere la sua grande qualità per poter amministrare il match fino al termine con il tabellone che recita 14-10 in favore dei partenopei. Da registrare l’assenza del portiere Vittoria febbricitante e in dubbio fino all’ultimo con Flavio Nicolosi che non lo ha fatto rimpiangere disputando una grande prestazione condita anche da una parata su tiro di rigore.
LA PARTITA. La prima realizzazione porta la firma di Coda in favore dei padroni di casa. Il bis arriva con Confuorto che sfrutta appieno una superiorità numerica. Altrettanto fa la Giorgini che si sblocca con un bel giro palla e realizza con Belfiore. La Canottieri prova il primo strappo con i gol di Confuorto, Zivkovic e Parisi dal centro per il +4 di fine primo tempo. Il secondo parziale si apre ancora con una marcatura dei napoletani con Mutariello con la difesa Muri che vacilla. Ritorna al gol la Giorgini con il 7-2 da parte di Forzese tutto solo davanti al portiere, poi tocca a Faro con un pregevole pallonetto chiudere il parziale sul 7-3. L’ottimo momento della Giorgini prosegue ad inizio terzo parziale con il terzo gol consecutivo e ci pensa Forzese con una bella conclusione dalla distanza per ricucire sul -3, ma Napoli gioca a memoria e colpisce con Parisi sempre letale dal centro. Basile si mette in proprio nell’azione successiva trovando la rete dell’8-5 e subito dopo Confuorto mette dentro su rigore. Ancora un susseguirsi di emozioni porta la Canottieri sul +6 con in mezzo le reti di Nicolosi e Reina per tenere vive le ultime speranze. Faro apre le marcature ad inizio quarto parziale ma risponde Zivkovic in controtempo di giustezza, poi Coda in fuga allunga sul 13-8. Muri vuole lottare fino alla fine: nel finale i gol di Belfiore e Basile servono per accorciare il gap sul definitivo 14-10.
LE INTERVISTE. “Vedo il bicchiere mezzo pieno – ammette mister Aurelio Scebba – anche se ci sono stati diversi errori soprattutto in difesa. Abbiamo dovuto registrare all’ultimo minuto l’assenza di Cristiano Vittoria ma è stato bravo il nostro Flavio Nicolosi. Terzo e quarto parziale abbiamo rialzato la testa facendo la nostra partita, hanno lottato tutti, con menzione particolare per Ruggero Faro che sta trovando meritatamente minuti e anche Vincenzo Belfiore, saranno un valore aggiunto nelle prossime partite viste le loro ultime prestazioni. Sapevamo sarebbe stato difficile, loro sono davvero forti. Abbiamo tenuto il campo e questo è un bel segnale. Ci sta perdere qui, non siamo stati la vittima sacrificale e abbiamo lottato a testa alta”.
CANOTTIERI NAPOLI-GIORGINI OTTICA MURI ANTICHI 14-10
CANOTTIERI NAPOLI: E. Caruso, S. Iacovelli 1, D. Zivkovic 3, M. Coda 2, G. Confuorto 3, V. Raia 1, D. Mutariello 1, M. Gargiulo, M. Parisi 2, V. Tozzi, B. Borrelli 1, U. Esposito, P. Fuorto, K. Guadagni. All. V. Massa.
GIORGINI OTTICA MURI ANTICHI: F. Nicolosi, R. Faro 2, V. Nicolosi 1, D. Zovko, G. Forzese 2, M. Tkac, M. Marangolo, L. Reina 1, V. Belfiore 2, L. Muscuso, F. Basile 2, C. Vittoria, A. Marano. All. A. Scebba.
Arbitri: Zedda e Capobianco.
Note. Parziali: 5-1, 2-2, 4-4, 3-3.