Il Teatro del Canovaccio di Catania, in via Gulli 12, a Catania ospita sabato15 marzo alle ore 21.00 e domenica 16 alle 17.30 la pièce “ME-DEA -Medea della Colchide e il tradimento di se stessa” di e con Alice Ferlito, drammaturgia musicale di Nicoletta Fiorina e citazioni tratte da “Dumani ti scrivu” di Angela Bonanno. Si tratta di uno spettacolo unico, che esplora il mito attraverso una prospettiva moderna e suggestiva, che riflette sulla forza, il tradimento e la complessità dell’essere umano.
Una pièce sicuramente particolare, così come viene spiegato nelle seguenti note: “Che fine ha fatto Medea? Giudicata e condannata come madre snaturata, assassina! Sparita, nessuna sa più niente di lei dopo i terribili omicidi che ha commesso.C’è chi l’ha vista su di un carro dorato salire verso l’olimpo. C’è chi l’ha vista salire su una nave che ha preso il largo verso luoghi sconosciuti. C’è chi sostiene che si sia uccisa. C’è chi dice sia in prigione. C’è chi pensa sia diventata pazza e gira in lungo ed in largo senza meta. Quest’ultima mi stuzzica la curiosità…
Medea è veramente pazza? Il suo è un caso clinico speciale! Voglio raccontare questa donna, riscattarla. Che non si parli di lei solo come un assassina ma di una donna sola , strappata alla sua terra alla sua famiglia alla sua vita libera per amore, un amore falso e beffardo che la tradisce che la ripudia, che la maledice. Una donna che sacrifica la cosa più importante della sua vita: I figli!
Il dolore immane che la invade e la spezzetta in mille e mille pezzettini lasciandola sparsa, dispersa…Voglio incontrare questa donna perché sono certa che avrà molto da dire…Insieme a voi la troveremo e ci faremo raccontare tutto fin nei minimi particolari e forse, dico forse solo allora capiremo…Chi è!”.