Cresce l’offerta dei servizi del Poliambulatorio Medisan, una realtà che da anni è un punto fermo nella sanità catanese e siciliana.
Sabato 7 giugno a partire dalle ore 18, nel corso dell’appuntamento annuale con “Sinergia Medica” – il convegno che i fondatori Cristian Fioriglio e Francesca Mirisciotti organizzano per affrontare il tema della sanità e delle sue evoluzioni – verrà inaugurato il primo polo chirurgico di Day Surgery in Sicilia, un centro all’avanguardia che consentirà di eseguire interventi chirurgici in anestesia generale per tutte le principali branche specialistiche di chirurgia, anche pediatrica.
La particolarità di questa struttura è la possibilità di effettuare interventi che non richiedano una degenza superiore alle 24 ore, garantendo così un’assistenza più rapida e moderna ai pazienti ospitandoli in ambienti extra comfort e lussuosi.
Ma non solo questo: sabato 7 giugno verrà presentata per la prima volta una innovativa applicazione mobile ideata dal Dottor Fioriglio chiamata “APPosto!”, sia per Android che per IoS. Questa app permetterà ai pazienti di prenotare qualsiasi tipo di servizio sanitario, scegliendo non solo il luogo ma anche l’orario desiderato. Grazie a un sistema di intelligenza artificiale integrato, “APPosto!” sarà in grado di indirizzare gli utenti verso la tipologia di prenotazione più adeguata in base ai sintomi riferiti nella stessa APP, rendendo il percorso di cura più semplice e personalizzato. La piattaforma consentirà anche di effettuare visite mediche virtuali da remoto, offrendo un servizio completo e innovativo. Un’altra grande novità riguarda la possibilità di richiedere con un tasto dell’APP un pronto soccorso privato domiciliare, con la possibilità di intervenire con la scelta di un medico o di un infermiere direttamente a casa del paziente, assicurando rapidità e comfort.
Dopo anni di ricerca e innovazione il dottor Fioriglio – già noto per aver inventato il brevetto internazionale “Bio Tappo” che nel 2016 gli valse il terzo posto a livello mondiale come ricercatore e nel 2024 si è inoltre aggiudicato la Start Cup organizzata dall’Università di Catania, riconoscimento che premia le idee più innovative nel campo delle startup – si conferma ancora una volta tra gli innovatori più rilevanti nel settore sanitario.
L’intera serata sarà presentata da Cristiano Di Stefano e durante l’evento saranno consegnate targhe di riconoscimento ai medici del settore pubblico e privato, in segno di apprezzamento per il loro impegno e professionalità.
Un’occasione unica per scoprire le innovazioni che stanno rivoluzionando il settore sanitario e per celebrare l’eccellenza catanese nel campo della medicina e della tecnologia.
L’evento gode del patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana, del Comune di Catania, dell’Ordine dei Medici Chirurghi Odontoiatri della Provincia di Catania e dell’Ordine Regionale dei Biologi.