Dolce, salato, inebriatoRubriche

La 63ª tappa della 9ª edizione dell’International Street Food 2025, la più importante manifestazione di street food in Italia, si terrà a Ragusa, in Piazza Libertà, da giovedì 26 giugno a domenica 29 giugno 2025 (il giovedì dalle ore 18.00 alle 24.00, il venerdì, il sabato e la domenica invece dalle ore 12.00 alle 24.00).

L’evento è organizzato da Alfredo Orofino, presidente di A.I.R.S. (Associazione Italiana Ristoratori di Strada)in collaborazione con la Confartigianato imprese di Ragusa  e con il patrocinio del Comune di Ragusa.

Questa iniziativa, dedicata al cibo di strada di alta qualità, ha già conquistato un vasto pubblico e nel 2025 toccherà oltre 200 località in tutta Italia, proseguendo fino alla fine di novembre. Il calendario degli eventi attraverserà il Paese offrendo l’opportunità di assaporare le migliori specialità italiane e internazionali, all’insegna della qualità, della passione per il buon cibo e della convivialità.

I food truck più rinomati d’Italia, con il loro eccellente cibo di strada, accoglieranno i visitatori con cucine internazionali e autentiche tradizioni gastronomiche regionali provenienti da ogni angolo del Paese.

A Ragusa si potranno gustare, tra le tante specialità: la cucina peruviana, la pizza fritta, la pizza napoletana, il caciocavallo impiccato, l’empanadas argentine,  il kurtos ungherese, le bombette pugliesi, il pulled pork, lo smash burger, la cucina greca, la cucina tunisina, la puccia pontina, la porchetta di Ariccia, la cucina argentina, le tette della monaca, la cucina messicana, la paella, gli arrosticini, gli  hamburger di Scottona, la pasta mantecata nella forma di cacio,la pasta carbonara, vari suppli e un track “Patatrack”  con tutti i tipi di patatine.

Non mancheranno i birrifici artigianali italiani, europei e internazionali e la “birra verde” di Praga con la sua particolarità che si produce con il primo raccolto e il colore verde viene dato dalla crorofilla naturale, per accompagnare al meglio le prelibatezze gastronomiche.

In un unico luogo sarà possibile viaggiare tra culture e sapori, lasciandosi avvolgere da un tripudio di profumi, colori e tradizioni. Anche quest’anno il pubblico sta affollando le tappe con entusiasmo, desideroso di scoprire e assaporare le specialità proposte dagli chef di strada: veri protagonisti del festival, che con passione e orgoglio raccontano il loro street food.

Saranno presenti numerosi ristoranti itineranti e chef esperti, pronti a sorprendere con creazioni originali e un’impeccabile qualità culinaria. Eccellenza, innovazione, tradizione e rispetto delle normative igienico-sanitarie sono i principi fondanti di ogni appuntamento dell’International Street Food.

«Siamo entusiasti di fare tappa a Ragusa con il nostro tour, che continua a crescere e sorprendere a ogni edizione» – afferma Alfredo Orofino, presidente di A.I.R.S. e ideatore dell’International Street Food, soprannominato da molti il “Re dello Street Food”. – «Fare tappa in questa località così suggestiva e ricche di fascino ci riempie di soddisfazione. Ragusa, con la sua vivacità e i legame con le tradizione gastronomica del  territorio, è il luogo perfetto per accogliere la nostra carovana di sapori dal mondo. L’International Street Food è molto più di un semplice evento enogastronomico: è un’esperienza itinerante che unisce culture, sapori e persone in un’atmosfera di festa e condivisione. Anche in questa tappa porteremo format innovativi, nuove proposte culinarie e sorprese pensate per coinvolgere grandi e piccoli. Il nostro obiettivo è offrire a ogni tappa un’esperienza indimenticabile, e siamo certi che anche a Ragusa entusiasmo del pubblico renderà l’evento speciale, come accade in ogni angolo d’Italia da ormai nove anni.» – conclude Orofino.

“L’International Street Food, l’evento itinerante che celebra la cucina di strada italiana e internazionale ritorna in Sicilia con tredici tappe: Capo d’Orlando, Sant’Alessio Siculo, Gravina di Catania, Ragusa, Castellammare del Golfo, Trapani, Mazara del Vallo, Avola, Agrigento, Gela, Palermo e Siracusa. “Siamo certi che anche la nostra Isola saprà accogliere nuovamente con entusiasmo questo evento. Abbiamo un calendario fitto di appuntamenti. I food truck più rinomati d’Italia, con il loro eccellente cibo di strada, accoglieranno i visitatori, in lungo e in largo nella nostra Sicilia, con cucine internazionali e autentiche tradizioni gastronomiche regionali provenienti da ogni angolo del Paese”.- Dichiara il presidente Confartigianato Sicilia, Emanuele Virzì.

Negli stessi giorni della tappa di Ragusa, l’International Street Food sarà dal 23  al 25 giugno a Gravina di Catania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post