logo_white.svg
Mediterranean Boxing Tournament 2026, a Catania dal 18 al 20 giugnoSol Stare esplorazione del mediterraneo tra riti magici, onirismo e suoni elettronici ancestraliPiazza Letteraria torna il 14 giugno a Piazza ScammaccaHumangest: oltre 1.600 posti di lavoro per l’estateBaarìa Film Festival, dal 22 al 27 giugnoConsegnato il “Premio Bontà Inner Wheel" 2025-26

facebook
linkedin
youtube
whatsapp
coq facebook-profile-background.svgcoq facebook-profile-background.svg

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

Oggi terzo appuntamento con "Municipio aperto" con musica e visite guidate

2016-01-24 18:35

Michele Minnicino

Catania News,

Oggi terzo appuntamento con "Municipio aperto" con musica e visite guidate

Anche nella terza domenica di gennaio il "Municipio aperto" ha fatto registrare un considerevole numero di presenze, in linea con quello delle scorse settimane. "Stiamo cercando - ha detto il sindaco Enzo Bianco - di consolidare l'uso di aprire al pubblico il Municipio, che è la casa dei cittadini, anche la domenica. E questo per far conoscere ai Catanesi, e anche a chi non è Catanese e si trova nella nostra città per mille ragioni, questo magnifico palazzo, assai ben tenuto, pieno di opere d'arte e simbolo di una città che ha orgoglio e tradizione. In questo mese di gennaio nel Salone Bellini abbiamo offerto ogni domenica anche della musica di qualità. E siccome siamo ormai nell'imminenza della festa di Sant'Agata, la prima parte del concerto di oggi è stata dedicata alle musiche sacre".


[caption id="attachment_1127" align="aligncenter" width="500"]


municipio-aperto-24-gennaio-a-194991354.jpg

Concerto[/caption]


Applausi ha riscosso il concerto dell'Orchestra da camera Catanese e della Corale Canticum Vitae, diretti dal maestro Fabio Raciti diretti dal maestro Fabio Raciti che ha anche suonato il suo violino. Orchestra e coro hanno eseguito nella prima parte, dopo l'Inno di Mameli, il tradizionale Inno popolare a Sant'Agata, e ancora l' "Ave Verum" di Mozart, la "Vergine degli Angeli" tratta dalla "Forza del Destino" di Giuseppe Verdi, il "Panis Angelicu" di Cesar Frank, il coro degli schiavi "Va Pensiero" tratto dal "Nabucco" di Verdi. Nella seconda parte del programma sono state eseguite musiche di Strauss, Bizet, Lehar, Piovani e Morricone.


Consensi da parte del pubblico che affollava il Salone Bellini per gli artisti: oltre al maestro Raciti, Martina Sapienza e Luca Cannavò (violino), Maurizio Longo (viola), Antonio Di Credico (violoncello), Giuseppe Caramanna (contrabbasso), Lino Bonomo (piano), e per il maestro del coro Salvatore Signorello. Tra i presenti al concerto anche l'assessore alla Cultura Orazio Licandro e il cerimoniere del Comune Luigi Maina.


Anche oggi numerosi gruppi di persone sono stati condotti alla scoperta del Municipio dai rappresentanti dell'Associazione guide turistiche Catania presieduta da Giusy Belfiore che, grazie all'accordo tra l'Assessorato alla Cultura, ogni domenica illustra i tesori del Palazzo ai visitatori.


[caption id="attachment_1128" align="aligncenter" width="500"]


municipio-aperto-24-gennaio-b-117471500.jpg

Il sindaco Bianco al Municipio[/caption]


Il sindaco, poi, ha accolto personalmente nella sua stanza i visitatori, in particolare le famiglie con ragazzi e bambini che hanno ammirato, nei corridoi e nelle sale, statue, busti, arazzi e quadri di grandi artisti catanesi e non. Particolarmente apprezzate le grandiose tele del pittore Giuseppe Sciuti che si trovano nel Salone Bellini e nella Sala Giunta e le "carrozze del Senato" custodite nella corte del Palazzo degli Elefanti.


CRONACA

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

blog-detail

Mediterranean Boxing Tournament 2026, a Catania dal 18 al 20 giugno
sport, Vari, catania, boxe,

Mediterranean Boxing Tournament 2026, a Catania dal 18 al 20 giugno

Redazione

2026-06-09 17:03

Un progetto che unisce sport, promozione del territorio, crescita tecnica e confronto internazionale. È stato presentato ufficialmente il Mediterranea

Sol Stare esplorazione del mediterraneo tra riti magici, onirismo e suoni elettronici ancestrali
Catania News, sol-stare--esplorazione-del-mediterraneo-riti-magici-onirismo-suoni-elettronici-ancestrali,

Sol Stare esplorazione del mediterraneo tra riti magici, onirismo e suoni elettronici ancestrali

Redazione

2026-06-09 13:41

viaraffineria presenta Sol Stare, evento dedicato all’esplorazione del mediterraneo tra riti magici, onirismo e suoni elettronici ancestrali. Sol Star

Piazza Letteraria torna il 14 giugno a Piazza Scammacca
Catania News, Cultura, Libri,

Piazza Letteraria torna il 14 giugno a Piazza Scammacca

Redazione

2026-06-09 13:36

Per l’edizione del 14 giugno 2026, il festival Piazza Letteraria assumerà una struttura ancora più esperienziale. La giornata sarà articolata in isole

Humangest: oltre 1.600 posti di lavoro per l’estate
Lavoro, Affari e Finanza, Rubriche,

Humangest: oltre 1.600 posti di lavoro per l’estate

Redazione

2026-06-09 12:38

In tutta Italia dalla ristorazione alla grande distribuzione.

Baarìa Film Festival, dal 22 al 27 giugno
Spettacolo, Cinema, bagheria, baaria-film-festival,

Baarìa Film Festival, dal 22 al 27 giugno

Redazione

2026-06-09 12:33

Dedicato al “cinema insulare”, giunto alla sua seconda edizione, prosegue il suo viaggio alla scoperta di storie che hanno le isole come orizzonte narrativo.

Consegnato il “Premio Bontà Inner Wheel
Catania News,

Consegnato il “Premio Bontà Inner Wheel" 2025-26

Redazione

2026-06-09 11:19

Assegnato a Gabriele Bufano, alunno meritevole dell’Istituto Comprensivo “Teresa di Calcutta - Sanzio”.

Papik e Stessy lanciano 'Scaveze', una potente dichiarazione di rinascita personale
Musica, Spettacolo,

Papik e Stessy lanciano 'Scaveze', una potente dichiarazione di rinascita personale

Redazione

2026-06-09 11:02

Un viaggio intenso tra soul contemporaneo, emancipazione emotiva e rinascita. È disponibile il videoclip ufficiale di SCÀVEZE (Alman Music), il nuovo

Automobilismo: 27ª Cronoscalata Giarre Montesalice Milo
sport, Vari, cronoscalata-giarre-montesalice-milo-memorial-isidoro-di-grazia,

Automobilismo: 27ª Cronoscalata Giarre Montesalice Milo

Redazione

2026-06-09 10:43

Dal 3 al 5 luglio il Memorial Isidoro Di Grazia, una delle competizioni più prestigiose e longeve del panorama siciliano e del Sud Italia.

Intelligenza artificiale, etica e innovazione, l’11 giugno a Palazzo degli Elefanti l’incontro 'Sintrop-IA'
Catania News,

Intelligenza artificiale, etica e innovazione, l’11 giugno a Palazzo degli Elefanti l’incontro 'Sintrop-IA

Redazione

2026-06-08 20:10

L’evento è promosso dal Comune di Catania in collaborazione con Internet Society Italia (Isoc Italia), su input della presidente della IX Commissione consiliare

A Catania via alla cerimonia di premiazione della XIII edizione del Premio Efesto
Cultura, Arte,

A Catania via alla cerimonia di premiazione della XIII edizione del Premio Efesto

Redazione

2026-06-08 17:17

Lunedì 15 giugno, alle ore 20.15, al Cortile Platamone  Rachele Patanè e Federico Mirabella annunceranno i nomi dei vincitori degli elaborati più meritevoli.

Consiglio comunale, domani 9 giugno in trattazione Regolamento e norme tecniche Dehors
Catania News,

Consiglio comunale, domani 9 giugno in trattazione Regolamento e norme tecniche Dehors

Redazione

2026-06-08 16:53

Il Consiglio comunale si riunirà in aula consiliare martedì 9 giugno, alle ore 19.15, per trattare il Regolamento e le norme tecniche sui Dehors. Il n

Il Festival des Arts des Livres et des entrepreneurs a Parigi
Cronaca, Appuntamenti,

Il Festival des Arts des Livres et des entrepreneurs a Parigi

Redazione

2026-06-08 16:41

VI Edizione all’Università della Sorbona, l’11 luglio con premiandi di elevato spessore per il Grand Prix ed il Prix l’Alain Fournier.

“Mediterrango”, il 14 giugno al Teatro Tina Di Lorenzo di Noto
Musica, Spettacolo, mediterrango-teatro-tina-di-lorenzo-noto-,

“Mediterrango”, il 14 giugno al Teatro Tina Di Lorenzo di Noto

Redazione

2026-06-08 16:17

Sarà il progetto musicale “Mediterrango” del Gauche Tognola Tango Quartet il protagonista del nuovo appuntamento della rassegna “It’s Wonderful – Musi

A Caltanissetta la 4° edizione della Festa del calcio siciliano
Calcio, sport, lega-nazionale-dilettanti,

A Caltanissetta la 4° edizione della Festa del calcio siciliano

Redazione

2026-06-08 15:11

L'11 giugno l’appuntamento del Comitato Regionale Sicilia della FIGC – LND, che celebra i protagonisti e i momenti più belli della stagione sportiva.

Scenari 2026: a Modica dal 25 giugno al 26 luglio
Cultura, Libri, scenari-modica-libri,

Scenari 2026: a Modica dal 25 giugno al 26 luglio

Redazione

2026-06-08 15:02

Tra gli ospiti: Valeria Bruni Tedeschi, Emmanuel Carrère, Romina Power, Sigfrido Ranucci.

FestivalFlorio 2026: Favignana palcoscenico culturale delle Egadi
Musica, Spettacolo, Teatro, favignana-associazione-kymbala,

FestivalFlorio 2026: Favignana palcoscenico culturale delle Egadi

Redazione

2026-06-08 14:48

Dal 28 giugno al 5 luglio torna la XIV edizione diretto dal Maestro Giuseppe Scorzelli. Tra gli ospiti Leo Gullotta, e Giovanni Allevi.

Slalom Automobilistico
sport, Vari, automobilismo-custonaci,

Slalom Automobilistico "Città Internazionale dei Marmi": trionfo di Giuseppe Virgilio

Redazione

2026-06-08 13:50

Il pilota della Trapani Corse, al volante della Radical SR4 Suzuki, ha firmato un successo netto e convincente sul tracciato di Custonaci.

Mediolanum Padel Cup torna a Palermo
sport, Vari, mediolanum-padel-cup,

Mediolanum Padel Cup torna a Palermo

Redazione

2026-06-08 13:39

Dal 9 al 14 giugno la tournée internazionale inserita nel prestigioso calendario della Federazione Internazionale.

Polizza Decennale Postuma: la 'Super Garanzia' sulla Casa Nuova (o Ristrutturata)
Cronaca, Cronaca primo piano, polizza-decennale-postuma-super-garanzia-sulla-casa-nuova,

Polizza Decennale Postuma: la 'Super Garanzia' sulla Casa Nuova (o Ristrutturata)

Redazione

2026-06-08 12:43

Quando si acquista una casa di nuova costruzione o si affronta una ristrutturazione importante, c'è una tutela fondamentale che ogni proprietario dovr

Cronaca, Appuntamenti, la-venere-delletna-antica-meridiana-san-giovanni-la-punta,

"La Venere dell’Etna" il14 giugno all’Antica Meridiana di S. Giovanni La Punta

Redazione

2026-06-08 12:37

Al via la tappa di selezioni estiva 2026 de "La Venere dell’Etna" che si svolgerà domenica 14 giugno 2026, a partire dalle ore 20.30, nella splendida

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO