Il Comune di Catania ha un nuovo Ragioniere generale. L'incarico dirigenziale è andato a Massimo Rosso, designato dal sindaco Enzo Bianco tra i due candidati giudicati idonei dalla Commissione di valutazione. La legge consente infatti al capo dell'Amministrazione di operare una scelta tra coloro i quali hanno fatto richiesta superando le selezioni. La procedura aveva preso l'avvio il 21 ottobre del 2015, quando la Giunta aveva adottato la delibera relativa al fabbisogno del personale 2015-2017. Il 22 dicembre dello stesso anno la delibera era stata modificata e integrata prevedendo la selezione di dodici dirigenti, approvata dalla Cosfel, la Commissione del Ministero dell'Interno. Si trattava del rinnovo di quattro figure - Capo di gabinetto, Ragioniere generale, Capo della direzione Ecologia e Ambiente e Dirigente del servizio Prg, pianificazione urbanistica e progetti speciali - e di otto nuovi incarichi di cui quattro in area tecnica, tre in area amministrativa e uno in area contabile. Il Comune aveva dunque avviato, l'8 aprile scorso con la pubblicazione degli avvisi di selezione, la procedura per l'assunzione, con contratti a tempo determinato, dei dirigenti. Le domande presentate sono state centinaia. Successivamente sono state nominate le Commissioni, che hanno cominciato con la selezione. La prima conclusa è stata quella di Ragioniere generale, che aveva il minor numero di domande. La Commissione - presieduta dall'Avvocato generale del Comune Marco Petino e con, come membro esterno, il prof. Francesco Delfino - ha valutato domande e curricula e ha poi sottoposto i candidati in possesso dei requisiti a un colloquio, un vero e proprio esame, per verificare oltre che la preparazione, anche le capacità concrete di svolgere il ruolo richiesto. Al termine dei colloqui la Commissione ha giudicato idonei solo due candidati. [caption id="attachment_13713" align="alignright" width="122"]

Massimo Rosso [/caption] Massimo Rosso ha 51 anni, è ragioniere commercialista, laureato in Economia e con al suo attivo una serie di master. Oltre a esercitare la libera professione, ha insegnato materie specifiche nelle Università di Catania e Giustino Fortunato di Benevento. E' stato Revisore dei Conti del Comune di Catania, consulente economico del sindaco di Caltagirone e del Policlinico di Catania. E' stato inoltre Capo di gabinetto del sindaco Bianco e ricopre attualmente la carica di presidente del consiglio d'amministrazione della Srr Catania area metropolitana, compatibile con quella di Ragioniere generale.














-1.jpeg)


.jpeg)



