logo_white.svg
La Sicilia di Ulisse: il viaggio continua sui tavoli delle trattorieDecima edizione degli 'Awards of Football Stars'Monreale Wine DOC, il 12 giugno giornata dedicata alla cultura e tradizioni del territorioLiceo Cutelli, l'Amministrazione condanna gli atti vandalici: 'Piena solidarietà alle Forze dell'ordine'Cultura, al via con 120 operatori il percorso verso il Piano partecipato della cultura 2028-2038Beer Bubbles • Festival delle Birre Artigianali e dei Prodotti Agroalimentari

facebook
linkedin
youtube
whatsapp
coq facebook-profile-background.svgcoq facebook-profile-background.svg

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

Ancora emozioni al teatro Antico di Taormina con "Anfiteatro Sicilia"

2016-07-30 11:32

Michele Minnicino

Spettacolo,

Ancora emozioni al teatro Antico di Taormina con "Anfiteatro Sicilia"

Continua la stagione estiva al Teatro Antico di Taormina di "Anfiteatro Sicilia" , curata e realizzata da Taormina Arte, dal Teatro "Massimo" di Palermo dal "Bellini" di Catania, dall'Orchestra sinfonica siciliana,  dall'INDA di Siracusa, dal Teatro Stabile di Catania e Palermo e promossa dagli Assessorati regionali al Turismo e ai Beni Culturali e da Sensi contemporanei. Il 16 agosto "La vedova allegra" di Franz Lehàr; il 18 agosto "Neri Marcorè canta Fabrizio de André" con l'Orchestra sinfonica siciliana; il 3 e 4 settembre "Fedra" di Seneca diretta da Carlo Cerciello e il 10 settembre la serata inaugurale di "Taobuk" con l'Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania.


Ritorna quindi l'operetta al teatro Antico di Taormina. Il 16 agosto infatti unica data per "La Vedova Allegra" di Franz Lehàr interpretata da Umberto Scida nel ruolo di Njegus, il cancelliere dell’ambasciata, un po’ troppo pasticcione ,con la regia dello stesso Umberto Scida. “La Vedova Allegra” si conferma come una delle operette più famose e rappresentate dell’intero repertorio operettistico. Tra gli interpreti il mezzosoprano Susie Georgiadis, nel ruolo della Signora Hanna Glawary, giovane vedova del ricchissimo banchiere di corte; Spero Bongiolatti in quello del conte Danilo Danilowitch; e ancora Isadora Agrifoglio, Francesco Tuppo, Ivano Falco, Laura Geraci , Roberto Fabra, Giorgia Migliore e Vincenzo Favet. Coreografie di Stefania Cotroneo e supervisione artistica di Aldo Morgante.


Si preannuncia una serata magica quella del 18 agosto "Neri Marcorè canta Fabrizio de André" con l'Orchestra Sinfonica Siciliana. C'è un personaggio dalle molte sfaccettature, Neri Marcorè. C'è la musica di Fabrizio De Andrè, suonata dal vivo da una delle più importanti Orchestre siciliane. Dopo il successo a Siracusa la rappresentazione classica "Fedra" di Seneca, per la regia di Carlo Cerciello, giunge in un altro splendido scenario naturale il teatro Antico di Taormina (3 e 4 settembre).  Le scene sono di Roberto Crea, i costumi di Alessandro Ciammarughi, le musiche di Paolo Coletta e la coreografia di Dario La Ferla.


Fedra è interpretata da Imma Villa, mentre Fausto Russo Alesi affronta la doppia parte di Teseo e di Ippolito, Bruna Rossi è la nutrice e Sergio Mancinelli è il messaggero. Il coro è affidato agli attori dell'Accademia d'Arte del Dramma Antico "Giusto Monaco".


"Anfiteatro Sicilia" si conclude il 10 settembre con la serata inaugurale di "Taobuk" sul palco del Teatro Antico la prestigiosa Orchestra del teatro Massimo Bellini di Catania. A inaugurare Taobuk ideato da Antonella Ferrara saranno ospiti di rilievo internazionale, cui andranno i riconoscimenti Taobuk Award 2016: lo scrittore americano Premio Pulitzer Michael Cunningham, l'autore Claudio Magris, il regista Premio Oscar Giuseppe Tornatore, l'attore Leo Gullotta. Alla cantante Arisa andrà il riconoscimento dedicato ai giovani talenti.


Aperta infine sino metà agosto la mostra al primo piano del palazzo dei Congressi dedicata alla Traviata coprodotta dai Teatri Massimo e Bellini, un'appassionante viaggio attraverso il tempo e i vari allestimenti scenici della nota opera verdiana, alcuni costumi delle passate edizioni; molti materiali cinematografici originali e altre rarità appartenenti alla collezione Giuseppe Barbaro, in particolare foto buste del film "Amami Alfredo" di Carmine Gallone; dei programmi di sala risalenti all'inizio del secolo scorso; e gli annulli postali di ricorrenze storiche dedicate al grande maestro.


Info: info@taormina-arte.com - 3917462146 - www.taormina-arte.com


CRONACA

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

blog-detail

La Sicilia di Ulisse: il viaggio continua sui tavoli delle trattorie
Rubriche, Dolce, salato, inebriato, la-sicilia-di-ulisse,

La Sicilia di Ulisse: il viaggio continua sui tavoli delle trattorie

Redazione

2026-06-10 15:10

L’Associazione amplia la sua rete e apre a una nuova categoria: piatti genuini, ospitalità familiare e tradizione siciliana.

Decima edizione degli 'Awards of Football Stars'
Calcio, sport, paterno, pallone-doro-del-calcio-siciliano,

Decima edizione degli 'Awards of Football Stars'

Redazione

2026-06-10 13:54

Il 12 giugno Paternò cuore pulsante del calcio siciliano.

Monreale Wine DOC, il 12 giugno giornata dedicata alla cultura e tradizioni del territorio
Cronaca, Appuntamenti,

Monreale Wine DOC, il 12 giugno giornata dedicata alla cultura e tradizioni del territorio

Redazione

2026-06-10 13:48

Dopo il successo della prima giornata che ha visto protagonisti 28 Master of Wine e buyers internazionali nella prestigiosa cornice del Chiostro dei B

Liceo Cutelli, l'Amministrazione condanna gli atti vandalici: 'Piena solidarietà alle Forze dell'ordine'
Catania News,

Liceo Cutelli, l'Amministrazione condanna gli atti vandalici: 'Piena solidarietà alle Forze dell'ordine'

Redazione

2026-06-09 20:17

L’Amministrazione Comunale esprime ferma condanna per gli episodi di vandalismo e per i tentativi di ostacolare le Forze dell’ordine nei pressi del li

Cultura, al via con 120 operatori il percorso verso il Piano partecipato della cultura 2028-2038
Catania News,

Cultura, al via con 120 operatori il percorso verso il Piano partecipato della cultura 2028-2038

Redazione

2026-06-09 19:03

Strumento attraverso il quale il Comune di Catania intende definire, con la comunità cittadina, una visione condivisa dello sviluppo culturale della città.

Beer Bubbles • Festival delle Birre Artigianali e dei Prodotti Agroalimentari
Rubriche, Dolce, salato, inebriato, palermo, beerbubbles,

Beer Bubbles • Festival delle Birre Artigianali e dei Prodotti Agroalimentari

Redazione

2026-06-09 18:27

A Palermo dall’11 al 14 giugno Piazza Politeama ospita musica, food pairing, cooking demo e degustazioni.

Controlli straordinari coordinati dalla Polizia di Stato nei quartieri di Picanello e di Fasano
Catania News,

Controlli straordinari coordinati dalla Polizia di Stato nei quartieri di Picanello e di Fasano

Redazione

2026-06-09 18:19

Scoperti 2 centri scommesse abusivi, sanzionati indisciplinati alla guida per 10.000 euro.

Alla Fondazione La Verde La Malfa si conclude “Del Vedere e del Sentire”
Cultura, Arte, fondazione-la-verde-la-malfa-parco-dellarte, franco-marrocco,

Alla Fondazione La Verde La Malfa si conclude “Del Vedere e del Sentire”

Redazione

2026-06-09 18:10

Sabato 13 giugno 2026 (ore 18), alla Fondazione La Verde La Malfa - Parco dell’Arte di San Giovanni La Punta (CT), chiuderà “Del Vedere e del Sentire”

'Inferno 2026', presentazione il 12 giugno nella sede catanese dell’Ars
Spettacolo, Teatro,

'Inferno 2026', presentazione il 12 giugno nella sede catanese dell’Ars

Redazione

2026-06-09 17:59

Sarà un lavoro teatrale con grandi novità “nella forma e nella sostanza” come anticipato dal regista Giovanni Anfuso, con un cast rinnovato.

Tari, scadenza del 30 giugno non perentoria e possibilità di dilazioni
Catania News,

Tari, scadenza del 30 giugno non perentoria e possibilità di dilazioni

Redazione

2026-06-09 17:25

La Direzione Ragioneria Generale e Tributi del Comune di Catania comunica che l'acconto TARI 2026 è stato emesso in unica soluzione con scadenza al 30

Mediterranean Boxing Tournament 2026, a Catania dal 18 al 20 giugno
sport, Vari, catania, boxe,

Mediterranean Boxing Tournament 2026, a Catania dal 18 al 20 giugno

Redazione

2026-06-09 17:03

Un progetto che unisce sport, promozione del territorio, crescita tecnica e confronto internazionale. È stato presentato ufficialmente il Mediterranea

Sol Stare esplorazione del mediterraneo tra riti magici, onirismo e suoni elettronici ancestrali
Catania News, sol-stare--esplorazione-del-mediterraneo-riti-magici-onirismo-suoni-elettronici-ancestrali,

Sol Stare esplorazione del mediterraneo tra riti magici, onirismo e suoni elettronici ancestrali

Redazione

2026-06-09 13:41

viaraffineria presenta Sol Stare, evento dedicato all’esplorazione del mediterraneo tra riti magici, onirismo e suoni elettronici ancestrali. Sol Star

Piazza Letteraria torna il 14 giugno a Piazza Scammacca
Catania News, Cultura, Libri,

Piazza Letteraria torna il 14 giugno a Piazza Scammacca

Redazione

2026-06-09 13:36

Per l’edizione del 14 giugno 2026, il festival Piazza Letteraria assumerà una struttura ancora più esperienziale. La giornata sarà articolata in isole

Humangest: oltre 1.600 posti di lavoro per l’estate
Lavoro, Affari e Finanza, Rubriche,

Humangest: oltre 1.600 posti di lavoro per l’estate

Redazione

2026-06-09 12:38

In tutta Italia dalla ristorazione alla grande distribuzione.

Baarìa Film Festival, dal 22 al 27 giugno
Spettacolo, Cinema, bagheria, baaria-film-festival,

Baarìa Film Festival, dal 22 al 27 giugno

Redazione

2026-06-09 12:33

Dedicato al “cinema insulare”, giunto alla sua seconda edizione, prosegue il suo viaggio alla scoperta di storie che hanno le isole come orizzonte narrativo.

Consegnato il “Premio Bontà Inner Wheel
Catania News,

Consegnato il “Premio Bontà Inner Wheel" 2025-26

Redazione

2026-06-09 11:19

Assegnato a Gabriele Bufano, alunno meritevole dell’Istituto Comprensivo “Teresa di Calcutta - Sanzio”.

Papik e Stessy lanciano 'Scaveze', una potente dichiarazione di rinascita personale
Musica, Spettacolo,

Papik e Stessy lanciano 'Scaveze', una potente dichiarazione di rinascita personale

Redazione

2026-06-09 11:02

Un viaggio intenso tra soul contemporaneo, emancipazione emotiva e rinascita. È disponibile il videoclip ufficiale di SCÀVEZE (Alman Music), il nuovo

Automobilismo: 27ª Cronoscalata Giarre Montesalice Milo
sport, Vari, cronoscalata-giarre-montesalice-milo-memorial-isidoro-di-grazia,

Automobilismo: 27ª Cronoscalata Giarre Montesalice Milo

Redazione

2026-06-09 10:43

Dal 3 al 5 luglio il Memorial Isidoro Di Grazia, una delle competizioni più prestigiose e longeve del panorama siciliano e del Sud Italia.

Intelligenza artificiale, etica e innovazione, l’11 giugno a Palazzo degli Elefanti l’incontro 'Sintrop-IA'
Catania News,

Intelligenza artificiale, etica e innovazione, l’11 giugno a Palazzo degli Elefanti l’incontro 'Sintrop-IA

Redazione

2026-06-08 20:10

L’evento è promosso dal Comune di Catania in collaborazione con Internet Society Italia (Isoc Italia), su input della presidente della IX Commissione consiliare

A Catania via alla cerimonia di premiazione della XIII edizione del Premio Efesto
Cultura, Arte,

A Catania via alla cerimonia di premiazione della XIII edizione del Premio Efesto

Redazione

2026-06-08 17:17

Lunedì 15 giugno, alle ore 20.15, al Cortile Platamone  Rachele Patanè e Federico Mirabella annunceranno i nomi dei vincitori degli elaborati più meritevoli.

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO